Le vie del colore alla Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi che mercoledì 13 marzo 2013 ore 16.00 propone una breve esplorazione degli aspetti chiave dell’universo colore e del suo ruolo come veicolo di comunicazione non verbale nell’incontro con Daniel De’Angeli artista e insegnante universitario.
Le vie del colore perché i differenti e onnipresenti linguaggi del colore agiscono di continuo su ogni aspetto della società moderna. Il colore è un potente strumento di seduzione e di vendita, usato in pubblicità e marketing per creare aspettative e desideri nei consumatori.
La manipolazione del colore nell’immagine in movimento ha raggiunto incredibili livelli di sofisticazione. In ogni campo la tecnologia e la ricerca mutano rapidamente mentre l’insegnamento del colore nelle scuole d’arte e università è spesso ancora affidato ad antiche teorie di scarsa rilevanza nella complessa realtà dei nostri giorni.
Daniel De’Angeli, si occupa di colore e comunicazione, di percezione e simbologia del colore, affrontando sia la ricerca che l’insegnamento in modo interdisciplinare ed innovativo. Per oltre 30 anni ha insegnato colore e pittura in varie scuole ed università tra cui il Chelsea College of Art and Design di Londra e Il College of Fine Arts of the University of New South Wales di Sydney. I suoi dipinti sono presenti in collezioni private e pubbliche di molti paesi in Europa e nel mondo.