Il movimento di Comunione e Liberazione con il patrocinio del Comune di Orvieto, della Diocesi Orvieto-Todi Giubileo Eucaristico, dell’Opera del Duomo e del Centro Culturale Acil, organizza sabato 9 marzo 2013 alle ore 16,15 presso la Chiesa dei SS. Apostoli (in via De’ Lattanzi) un incontro dal titolo: “Anno della fede. Un contributo dal metodo educativo di Don Luigi Giussani”.
Interverrà Don Francesco Ventorino, già ordinario di Storia e Filosofia presso i Licei , docente emerito di Ontologia ed Etica presso lo Studio Teologico di Catania.
“Perché l’educazione sia vera, è necessario che sia corrispondente all’umano e perciò parta dall’originale che è in noi” (don L.Giussani, Il rischio educativo).
Il nucleo essenziale del metodo educativo di Don Luigi Giussani sottolinea come l’educazione sia un’educazione del cuore – cioè di quell’ insieme di esigenze ed evidenze originali di verità, bellezza, giustizia, in una parola felicità – per introdurlo alla realtà totale.
La struttura dell’incontro non vuole essere accademica, ma intende partire dall’amicizia vissuta e sperimentata tra il relatore, don Francesco Ventorino e il Servo di Dio Don Luigi Giussani.