di Filippo Sciucchini
Se le ultime sconfitte subìte da Azzurra rischiavano di rovinare la prima stagione di una squadra di Orvieto in una massima serie, la vittoria di ieri delle ragazze di coach Angelo Bondi in casa delle abbruzzesi del C.U.S. Chieti 59-61, non solo fa chiudere con una bella vittoria la regoular season ma grazie alle sconfitte di Pozzuoli, battuta in casa da Schio 81-87, e di Cagliari, uscita perdente anch’essa dalla gara casalinga contro Umbertide per 58-63, riesce a regalare l’ultimo insperato posto per i play off di questa strana stagione 2012-2013 di Serie A1.
Una gara approcciata subito nel modo giusto con Azzurra che ha costruito bene le due prime frazioni di gioco andando al riposo lungo sul +11 e riuscendo ad amministrare nella maniera giusta questo vantaggio negli ultimi due quarti quando la stanchezza, le voci che provenivano dagli altri campi e l’orgoglio delle padrone di casa potevano cambiare nuovamente il corso degli eventi. Stavolta no, la sqaudra di Bondi ha saputo tener duro e portare a casa una vittoria e dei play off che per questa Azzurra rappresentano il vero grande successo, su cui in molti ad inizio stagione non avrebbero scommesso.
Forse saranno play off che si concluderanno presto perchè Azzurra affronterà subito la squdra più forte di Italia, Famila Wuber Schio, prima incontrastata con 34 punti in classifica, grazie alle 17 vittorie ed una sola sconfitta, e giunta alle final eight di Eurolega. La prima gara si giocherà giovedì prossimo, 4 aprile al PalaCampagnola di Schio. Azzurra potrà quindi chiudere alla grande la propria stagione portando di nuovo tra le mura del Palasport di Porano questo pezzo di grande basket, regalando al proprio pubblico un’altra grande sfida contro una formazione di questo calibro. Poi questo gioco meraviglioso che è la pallacanestro ha sempre saputo regalare grandi sorprese, questa sarebbe la più grande, ma chissà.
Intanto si gode questo momento anche coach Angelo Bondi: “Sono contento innanzi tutto per la vittoria di questa sera, un successo arrivato dopo una gara sofferta. Abbiamo faticato tanto, dopo aver giocato molto bene i primi due quarti, è subentrata la stanchezza. Con Striulli infortunata è stato richiesto uno straordinario a Baldelli che si è comportata benissimo. Stavolta come non ci capitava da un po’ abbiamo saputo gestire nel momento di difficoltà ciò che di buono avevamo costruito durante la gara e siamo riusciti a portare a casa questa vittoria. Sicuramente andare ai play off non ci cambia la vita e non cancella le 14 sconfitte stagionali, ma indubbiamente da tutto un altro sapore alla stagione. Siamo stati bravi a non arrenderci, a crederci fino alla fine e a piazzare la zampata vincente quando ormai più nessuno se lo aspettava. Dobbiamo fare tesoro di questa stagione, che ci ha visti per la prima volta affacciarci al grande basket perchè solo capendo gli errori commessi si potrà ripartire la prossima stagione con una squadra in grado di far bene in una competizione che vedrà partecipare quattordici formazioni con due retrocessioni. Per ora ci godiamo queste due gare da giocare contro Schio che cercheremo di onorare giocando come meglio sappiamo fare”.
C.U.S. CHIETI:
Pastore10, De Luca, Mascitti ne, Sepulveda 12, Karakasevic 21, Silva 5,
Gonzalez 9, Gatti ne, Glyniadaki, David 2. All.Giuseppe Caboni
AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:
Maiorano, Mariani 6, Fassina 5, Puliti, Baldelli 14, Sutherland 12,
Gulak 8, Bonaccini ne, Nnodi, Hampton 16. All. Angelo Bondi
Parziali: 11-18; 22-33; 43-44.
Arbitri: Mauro Belfiore – Valerio Grigioni
5 falli: Chiara Pastore (C.U.S. Chieti)