di ufficio stampa Teatro Mancinelli
Con lo spettacolo IL MIO COPPI, magistralmente interpretato da Pamela Villoresi e diretto da Maurizio Panici, si è chiusa domenica scorsa la Stagione Teatrale 2012/2013 del Teatro Mancinelli di Orvieto.
Il grande successo del monologo sul mito del Campionissimo del ciclismo va ad aggiungersi agli altri grandi risultati di una Stagione molto fortunata per il teatro orvietano: tra prosa, danza, musical, commedia musicale, teatro canzone e opera, gli spettacoli in cartellone sono stati 21, per un totale di 31 recite, accolti con calore e partecipazione dal pubblico.
Inoltre, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa ormai collaudata Scuole a Teatro ha raccolto ampi consensi tra le scuole di Orvieto e del circondario, ma anche tra quelle del viterbese e della bassa Toscana: i 6 spettacoli proposti, per un totale di 29 recite (tra cui le numerosissime recite di Canto di Natale, andato in scena al Ridotto del Mancinelli), hanno registrato circa 3.700 presenze.
Complessivamente, le presenze totali registrate per la Stagione Teatrale 2012/2013 sono quindi 12.000 circa.
Massimo Ranieri, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Maurizio Panici, Rodolfo Laganà, Vincenzo Salemme, Pamela Villoresi, Romina Mondello, Tato Russo, i Momix, RBR Dance Company, i Los Hermanos Macana, il Balletto di Mosca La Classique sono solo alcuni dei grandi artisti saliti sul palcoscenico del teatro orvietano da ottobre scorso ad oggi.
La Stagione, che per eccellenza e varietà ha confermato il prestigio culturale del Mancinelli in un ambito non solo locale, ha raccolto consensi di pubblico e critica anche per le produzioni ArTè Teatro Stabile d’Innovazione inserite nel cartellone: Edipo, Eva contro Eva, Sogno di una notte di mezza estate, Antigone, Il mio Coppi, Canto di Natale.
Tra le iniziative collaterali hanno riscosso particolare successo gli appuntamenti di Buffet al Foyer – con cui il Mancinelli ha proposto una serie di serate all’insegna del binomio spettacolo/enogastronomia – e soprattutto La Domenica dei Piccoli, mini rassegna di 4 spettacoli per bambini in programma al Mancinelli e al Teatro del Carmine; i primi due spettacoli in calendario, già andati in scena negli ultimi due week-end, hanno registrato circa 750 presenze. I prossimi due appuntamenti, entrambi al Carmine, sono in calendario per domenica 17 e domenica 24 marzo.
Anche se la Stagione Teatrale 2012/2013 si è appena conclusa, le proposte artistiche di Ar.Tè continuano con la rassegna di teatro contemporaneo MIGRAZIONI DI PRIMAVERA Per un Teatro del Tempo Presente: 11 spettacoli in programma, alcuni al Teatro Mancinelli e altri al Teatro del Carmine, nel periodo 23 marzo – 1 maggio 2013.
La rassegna sarà inaugurata al Mancinelli sabato 23 marzo alle 21 con lo spettacolo MOLLY con Chiara Caselli, diretto da Maurizio Panici. Tratto da Ulisse di James Joyce, il monologo ha debuttato con successo all’ultima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Per conoscere il programma completo della rassegna www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>
Tra gli altri imminenti progetti di Ar.Tè: il workshop di recitazione base in programma al Mancinelli domenica 24 marzo e il workshop in management dello spettacolo e organizzazione teatrale diretto a tutti gli interessati del settore dello spettacolo che si terrà nei giorni 22 – 23 – 24 marzo al Teatro del Carmine.
Per tutti gli amanti della musica leggera, l’appuntamento è invece venerdì 15 marzo alle ore 21 con Alessandro Mannarino, che ha scelto il Teatro Mancinelli come prima tappa del suo nuovo tour CORDE, CONCERTO PER SOLE CHITARRE.
Le attività del Teatro Mancinelli sono state realizzate grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria e del Comune di Orvieto. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e alla Cassa di Risparmio di Orvieto gruppo Banca Popolare di Bari, che con il loro prezioso contributo hanno consentito di proporre un cartellone di qualità e una serie di iniziative collaterali particolarmente apprezzate dagli spettatori.
Si ringraziano inoltre i partner Crediumbria, Borgo San Faustino-Relais di Campagna, La Collina degli Dei, Fioroni Cashmere Orvieto, Azienda Agricola Decugnano dei Barbi e, per la collaborazione all’iniziativa Buffet al Foyer, Oleificio Bartolomei, Ristorante Borgo San Faustino, Cantina Bigi, Gelateria Pasqualetti, Cantina Barberani, Ristorante Antica Cantina, Cantina Custodi.