A Orvieto la tappa umbro-toscana del “giro d’Italia” che abbina il San Daniele al pane delle tradizioni regionali Orvieto, marzo 2013 – Prosegue con la tappa di Orvieto il tour San Daniele, il prosciutto per ogni pane italiano, “viaggio del gusto” in cui il prosciutto di San Daniele incontra le numerose tipologie di pane della tradizione nostrana accompagnato da una selezione di vini regionali.
La seconda tappa del 2013, organizzata in collaborazione con Le Cesarine – Home Food, è in programma il 16 e il 17 marzo a Orvieto presso il ristorante La Grotta in Via Luca Signorelli, e unirà per la prima volta, in un unico appuntamento, le degustazioni di due regioni: Umbria e Toscana!
Il road show territoriale vedrà infatti protagonisti, insieme al Prosciutto di San Daniele, tre tipi di pane della tradizione umbra (Pane di Ellera, Pane Casereccio e Pane si Strettura) e tre tipi di pane della tradizione toscana (Pane Toscano, Pane di Montegemoli e Bozza di Prato), che si sono sfidati a “colpi di briciola” durante le fasi iniziali dell’iniziativa.
“San Daniele, il prosciutto per ogni pane italiano” ha preso il via nel 2011 con un temporary store a Milano, in occasione del 50° anniversario del Consorzio del famoso prosciutto DOP; è arrivato a San Daniele del Friuli in occasione di “Aria di festa”, la grande celebration del San Daniele, ed è proseguito per lo “stivale” passando da Verona, Bari, Roma, Napoli, Como, Catania, Torino e Bologna.
La rassegna ha previsto infatti la selezione, con l’aiuto di esperti locali, di una rosa di tre tipologie di pane e tre artigiani panificatori in rappresentanza di ogni regione italiana. Il parere di una rosa di esperti enogastronomi a livello nazionale ha consentito poi di individuare un vincitore per regione.
È così che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha deciso di “fidanzarsi” con il pane italiano, l’alimento più semplice e popolare, ma anche il più ricco di significati della nostra tradizione culinaria.
A spuntarla per l’Umbria è stato il Pane di Strettura, e per la Toscana il Pane Toscano, detto anche Sciocco o Sciapo. Ma a Orvieto il pubblico potrà assaggiare tutte le tre tipologie di pane, degustarne gli abbinamenti e infine esprimere la sua preferenza.