Venerdi 15 febbraio 2013, ore 18,00 Proiezioni di Video Arte.
Federico Cau, Incontri ravvicinati
Il CICLARE come nuova vita, mettendo in circolo l’esistente. Da questo spunto che unisce in un solido fil rouge le opere di Franco Ottavianelli, Leonella Masella e Aude Fourel, nasce l’idea di una installazione video sul dis-assemblaggio delle installazioni.
Un video che racconti una chiusura e si proponga come nuova opera ha in se il germe della nascita; l’idea della circolarità sarà resa ed enfatizzata da una doppia proiezione video che si propone di costruire una circolarità unendo la fase (ideale) del montaggio con la fase del dis-allestimento attraverso un sincrono inverso del montaggio. Mentre un primo proiettore ci mostra le immagini degli artisti che smontano le proprie installazioni (dis-allestimento, il futuro/momento conclusivo di una installazione) un secondo proiettore ci mostra lo stesso video mandato in senso inverso (ricostruendo la fase dell’assemblaggio in maniera ideale, il passato dell’opera). I due video avranno allora un unico momento di contatto, un unico fotogramma sincronico, che sarà quello centrale, e che si pone idealmente nello spazio del presente delle opere in mostra.
Franco Ottavianelli, Rotoli Sapienzali
Performance installativa
Video realizzato nell’ambito della mostra L’artista come rishi
231 rotoli, feltro, carta, essenze naturali, altare perspex (2011)
Installazione site specific – galleria Museo Nazionale d’Arte Orientale G. Tucci (MNAO)
Roma, 5 maggio – 12 giugno 2011
Durata : circa 10’
Leonella Masella, Andata Ritorno
Una favola sul tema dei rifiuti che ci proietta nel futuro verso un mondo che si trasforma, in cui piccoli strani esseri sconosciuti si affacciano curiosi ad una nuova vita, per poi prendere tutti insieme la marcia verso l’ignoto. Una favola per bambini da raccontare ai grandi.
Durata : 8’30
Aude Fourel, Histoire(s)
Due video-performance, alla ricerca di una doppia impronta e di una simultaneità intensiva tra corpo-immagine e corpo-camera. Fotogrammi ossessivi. Anafora corporea. Détournements.
ST#1 (durata 2’14)
Performance filmata e registrazioni sonore realizzate nel luglio 2011 a Tuscania (Italia).
Film super 8 Kodak TRI-X. Telecinema HD. Creazione musicale originale di Luca Venitucci.
ST#2 (durata 2’43)
Performance di proiezione realizzata nel maggio 2012.
Proiezione di un pedinamento per Roma (Italia) filmato in super 8 nel settembre 2011.
Film super 8 Kodak TRI-X. Estratto sonoro da Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini.