L’Azione Cattolica di Todi, in questo Anno della Fede propone una interessante iniziativa di Arte e Fede aperta a tutti.
“Noi crediamo. Incontri itineranti di Arte e Fede nelle Chiese di Todi” è lo slogan utilizzato dai promotori per annunciare l’iniziativa che è nata dalla constatazione dell’immenso patrimonio di Chiese e di Beni ecclesiastici presenti sul territorio.
E’ stato perciò utilizzato il testo della Professione di fede del popolo di Dio, che Paolo VI utilizzò a conclusione dell’Anno della Fede del 1968, e dopo averlo suddiviso in 20 affermazioni è stata scelta per ciascuna una Chiesa i cui elementi artistici potevano essere abbinati. E’ nato così un interessante itinerario artistico che certamente aiuterà a riscoprire e riaffermare la fede in questi luoghi di culto ove hanno pregato e continuano a pregare generazioni di cristiani del tuderte.
All’inizio dell’incontro sarà presentata brevemente la storia della Chiesa e saranno illustrati gli elementi architettonici e artistici che la caratterizzano, successivamente seguirà la meditazione sul brano del Credo e la preghiera.
Gli incontri durantela Quaresima avranno luogo sempre di venerdì alle ore 21 secondo il calendario che si trascrive di seguito:
Venerdì 22 febbraio, ore 21, Chiesa di S. Antonio “Credo in Dio Padre”;
Venerdì 1 marzo, ore 21, presso il Museo Pinacoteca Comunale “Credo nella Trinità”;
Venerdì 8 marzo, ore 21, Chiesa della Nunziatina “Credo nell’Incarnazione di Dio”;
Venerdì 15 marzo, ore 21, Chiesa di S. Giuseppe “Credo in Gesù Cristo vero Dio e vero uomo”;
Venerd’ 22 marzo, ore 21, Chiesa del SS. Crocifisso “Credo nella Passione e nella Risurrezione di Gesù Cristo”.