di ufficio stampa Volley team
Era sicuramente la gara più attesa, sia dal team del Presidente Flavio Zambelli sia dagli addetti ai lavori, quello che ha visto al PalaPapini di Orvieto lo scontro diretto tra la formazione della Rupe e la capolista Prep Gubbio. Ne è uscita fuori l’undicesima vittoria consecutiva della Zambelli Orvieto che in sette giorni fa la voce grossa battendo prima l’Azzurra (terza) e poi il Gubbio (primo) e si porta con forza al secondo posto in classifica. La Zambelli Orvieto ha vinto una gara importante che ha dato al campionato (non che non ce ne fosse stato bisogno) un segnale ben preciso sull’obbiettivo finale di questa squadra. Di strada ce ne è da fare e il vero campionato è a Maggio con i play off promozione, ma di certo, l’Orvieto visto contro il Gubbio si è dimostrato di alto spessore sia nel gioco che di testa. I due coach bianco verdi Petrangeli-Barbanti, hanno studiato bene l’avversario colpendolo dove poteva essere messo in difficoltà. Le cangurine hanno messo in pratica, palla alla mano, quanto studiato negli allenamenti e ne è uscita fuori una gara impeccabile senza alibi.
La gara:
Il Gubbio parte forte nel primo parziale con Ragnacci e Cerbella che mettono subito in difficoltà l’Orvieto 13-15. Fiorini e compagne tengono bene il campo ma sono le ospiti che mettono il naso davanti 19-22. La reazione della Zambelli Orvieto è veemente e sicuramente da qui parte la svolta della gara. Le bianco verdi, con carattere e forza prima con l’ace di Sangiorgi e a seguire due schiacciate di Verdacchi portano il set in parità 23-23. Coach Mattoni chiama time out e si prosegue punto a punto con il graffio finale delle ragazze di coach Petrangeli con la parallela di Fiorini e a seguire l’ace di Verdacchi e si va sull’uno a zero 27-25.
Nel secondo set Gubbio prova a resistere alla corrazzata bianco verde 5-7 ma il gioco delle “cangurine” continua ad aumentare di intensità ed attenzione. Rosa in fast fa diventare pungente anche l’attacco da posto tre, Fiorini e Verdacchi continuano con il monologo di palla a terra 19-15. Il Gubbio non puo’ contrastare piu’ di tanto. Rosa chiude a muro l’attacco di Cerbella 24-17 e Sangiorgi in seguito, trova il mani fuori che vale il due a zero 25-17.
La Zambelli non si scompone e come ha fatto sette giorni prima contro l’Azzurra continua ad infierire sul campo. Mette sempre piu’ in difficoltà l’avversario, mette sempre piu’ palle a terra fino al fischio finale che decreta il tre a zero perla Zambelli 25-14.
Vittoria schiacciante ed ennesima prova di crescita corale di tutto il team.La Zambelli Orvietova a prendersi il secondo gradino in questa volata finale alla ricerca del miglior piazzamento per i play off. E’ stata vinta un’altra battaglia e senza tanti “euforismi” con umiltà,la Zambelli Orvietocontinua per la sua strada consapevole della propria forza e di un gruppo che puo’ davvero far sognare i propri tifosi.
Zambelli Orvieto – Newfont Prep Frlli Mori Gubbio 3-0
(25-25, 25-17, 25-14)
ORVIETO:Verdacchi 17, Fiorini 13, Rosa 9, Ragaini 6, Sangiorgi 5, Gentili (L1) 1, Valentini, Toppetti, Bracaletti, Trequattrini, Barbabella (L2). All Petrangeli
GUBBIO: Pascolini, Riso, Cerbella, Acciaio, Martella, Ragnacci, Nicchi, Cicci, Monacelli, Bianconi, Passeri (l1), Ciliegi (l2). All. Mattoni
Arbitri: Galtieri Andrea – Giulietti Fabrizio
Orvieto: ace 6- errore battuta 9
Gubbio: ace 2- errore battuta 3