di Mimmo Golizia, gruppo comunale di Protezione Civile di Orvieto
Gentile Direttore.
Sono un dirigente in pensione del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e desidero inviarle una riflessione sul ruolo del volontariato della Protezione Civile in Italia. l volontariato va salvaguardato, formato e potenziato, in quanto patrimonio di tutti noi. Sembra, però, che sia più facile, ogni tanto, regolamentarlo…quale sarà il motivo?
Per questo vorrei iniziare ad analizzare la sottostante direttiva proprio dalle premesse e finalità, sperando in un vostro prezioso contributo.
DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
9 novembre 2012
Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione
‘delle organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile. (13A00827) (G.U. n.27 del 1-2-2013)
“Il volontariato di Protezione Civile costituisce una componente fondamentale del Servizio nazionale della Protezione Civile e dei sistemi regionali e locali che lo compongono. La qualificazione come struttura operativa consente alle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile di prendere attivamente parte a tutte le attività previste dalla legge: la previsione, la prevenzione, l’intervento di soccorso ed il supporto per il rapido ritorno alle normali condizioni di vita nei territori interessati. La legislazione tutela l’autonomia del volontariato, anche nel particolare settore della Protezione Civile, e pone la sua promozione tra gli obiettivi primari in capo allo Stato, alle Regioni e agli
Enti locali. Il Regolamento adottato con il decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001, n. 194, (di seguito «Regolamento») è uno strumento di straordinaria efficacia per assicurare la piena partecipazione delle organizzazioni di volontariato agli interventi in emergenza, alle attività di previsione e prevenzione dei rischi nonché a quelle di pianificazione delle emergenze. Gli istituti in esso contenuti hanno consentito di conseguire risultati positivi sia nelle attività preparatorie e formative che in quelle di intervento
operativo, anche nelle emergenze di più vaste dimensioni.”
Allora, gentile direttore, mi domando: se il decreto del Presidente della Repubblica n° 194/2001 “è uno strumento di straordinaria efficacia” perché nasce la necessità di procedere al consolidamento dei risultati conseguiti ed alla contestuale stabilizzazione del ruolo del volontariato di Protezione Civile nell’ambito del Servizio nazionale istituito nel 1992?
Cordiali saluti.