ORVIETOSì
lunedì, 8 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Politica

L’Umbria alla “bit” di Milano: un “nuovo corso” fra apps, social network ed enogastronomia

Redazione by Redazione
18 Febbraio 2013
in Politica, Territorio, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

Lo “stand” dell’Umbria, segnalato da due marcatori di cinque metri, che, con il “bollo rosso” simbolo unitario della campagna promozionale turistica, rifanno giocosamente il verso all’icona con cui “Google’s map” indica la “destinazione raggiunta”, è stato fra i più visitati fra quelli delle Regioni, ospitati nel “padiglione 3” dell’Italia all’edizione 2013 della “Borsa Italiana del Turismo”, in corso di svolgimento a Milano Fiere. Merito della nuova grafica accattivante, delle gigantografie suggestive di paesaggi e centri storici che lo delimitano e caratterizzano, che fanno da sfondo ad un vero olivo, simbolo dell’Umbria, sotto le cui fronde, punto focale dello “stand”, uno specialissimo bancone da bar ammanisce, grazie ad un nastro trasportatore, vaschette di “finger food” preparate dal contiguo spazio espositivo di “Eurochocolate”, con la collaborazione delle “Strade del Vino e dell’Olio”. Il successo di questa sorta di “lazy Suzie” meccanico a elettricità (un’idea che ricorda il tradizionale vassoio girevole dei “dim sum” cinesi) è stato, secondo gli organizzatori, “travolgente”. “L’Umbria – dicono – è una terra ospitale, e la nostra cultura dell’ospitalità quest’anno l’abbiamo dimostrata appieno. Il cibo e il vino sono un grande attrattore turistico, un mezzo di socialità antico, che da noi si sposa con i nuovi strumenti della comunicazione”.

Non solo infatti le “Apps”, le decine di applicazioni turistiche che ieri sono state presentate alla “Bit” in una conferenza-stampa, ma anche l’utilizzazione massiccia dei “social network”, Twitter e Facebook, sono gli elementi promozionali dominanti dell’Umbria alla “Bit” 2013. Le immagini, gli scatti, i commenti dei visitatori vengono continuamente postati, in una sorta di virtuoso circolo comunicativo che – si sottolinea – ha anche il vantaggio di costare poco.

“Credo che quest’anno si possa davvero parlare di un anno di svolta nella partecipazione dell’Umbria alla ‘Bit’ di Milano – dice Chiara Dall’Aglio di “Sviluppumbria”, che quest’anno, con la Regione Umbria, ha per la prima volta partecipato all’organizzazione e alla gestione dello “stand” -; abbiamo fatto un consistente sforzo di riorganizzazione della presenza umbra, puntando sulla semplicità, sull’efficacia e anche, last but not the least, sull’economicità dei nuovi mezzi di comunicazione”.

È cominciato un “nuovo corso”, dunque, per l’Umbria alla “Bit”? “Abbiamo comunque messo in campo innovazioni significative – dice Chiara Dall’Aglio -; e in tutto questo – aggiunge – dobbiamo sottolineare il positivo apporto di ‘Eurochocolate’, un esempio di come pubblico e privato – sottolinea – possano entrare in sinergia per migliorare l’efficacia della promozione turistica”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

“25 minuti di felicità. Senza mai perdere la malinconia”, Enzo Iacchetti a “Il libro parlante”

“25 minuti di felicità. Senza mai perdere la malinconia”, Enzo Iacchetti a “Il libro parlante”

7 Dicembre 2025

        Dal 3 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026 ad Orvieto, 4 prestigiose location della città faranno...

“Fondazione Veronesi Orvieto: successo per l’evento per la Prevenzione e la Ricerca che unisce scienza e arte”

“Fondazione Veronesi Orvieto: successo per l’evento per la Prevenzione e la Ricerca che unisce scienza e arte”

7 Dicembre 2025

    Abbiamo concluso l’evento di sensibilizzazione ed informazione sull’importanza della prevenzione nei tumori maschili e di raccolta fondi a...

Anas, esodo estivo: secondo fine settimana da bollino rosso sulle strade

Ponte dell’Immacolata, Anas: “Da oggi a lunedì previsti 31,4 milioni di spostamenti di auto”

7 Dicembre 2025

  Nel Ponte dell'Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli verso le...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy