Stabiliscono le modalità e i criteri che le imprese agricole e agroalimentari umbre devono rispettare per poter usufruire dei sostegni per interventi di ammodernamento delle aziende e per l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli, i due bandi che saranno pubblicati dai GAL il 15 febbraio, nel Bollettino Ufficiale della Regione e nei propri siti web.
A darne notizia è l’assessorato regionale all’Agricoltura, precisando che stamanila Regioneha rilasciato i previsti pareri di conformità dei bandi di attuazione della Misura 411 del Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007-2013. Le risorse messe a disposizione dei GAL ammontano complessivamente a circa 17 milioni di Euro.
Gli avvisi – è stato ricordato dall’assessorato – prevedono aiuti a favore delle imprese umbre, per le seguenti azioni: la prima (Azione a) a sostegno di interventi di ammodernamento delle aziende agricole, la seconda (Azione b) a supporto di interventi per l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli.
Nello specifico per l’”(Azione a)” gli interventi ammissibili al sostegno riguardano gli investimenti dettagliatamente descritti nella Misura 121 del “PSR”, mentre per “l’(Azione b)”, quelli descritti alla Misura 123.
Viene attribuita una priorità assoluta alle imprese tabacchicole, per le quali saranno presi in considerazione investimenti di ristrutturazione delle unità esistenti, sempre che gli investimenti siano giustificati dal piano aziendale, il quale dovrà dimostrare le effettive necessità di adeguamento dei centri aventi come scopo la riduzione dei costi, il risparmio energetico e la riduzione dell’emissione in atmosfera di inquinanti, nonché la riconversione verso sistemi di cura che migliorino qualitativamente le caratteristiche chimico-fisiche del tabacco essiccato.
La spesa massima ammessa finanziamento è di 500 mila euro per l’Azione a e di 800 mila euro per l’Azione b).
Le domande possono essere presentate dalle imprese entro il 29 marzo 2013.