di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto
Ancora una contendente cede allo strapotere casalingo della Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: stavolta è toccato all’Offagna arrendersi per 3-0 (vendicata appieno la sconfitta subita all’andata col medesimo punteggio) contro una formazione della rupe che, nel suo fortino, continua a conseguire risultati davvero ottimi (6° successo di fila, 5° pieno).
Il collettivo di Fabrizio Lisei comincia subito col piglio giusto: prima Belli, poi Petruzzo (autore tra l’altro di un bell’ace) conducono a concretizzare un significativo strappo sul 10-5; gli ospiti tentano di stare al passo, ma poco possono sui ficcanti servizi del regista gialloblu Marini (due vincenti) che portano ad innescare i muri di Fuganti e dello stesso Petruzzo (18-10); la solidità degli orvietani non si scalfisce nemmeno nei restanti scambi e, grazie alle soluzioni di Luca Pasquini, Belli e Marini, viene fissato lo score sul 25-17.
Nelle battute iniziali della seconda frazione la compagine avversaria cerca di dire la sua firmando il 5-2 ed il 6-4; i padroni di casa, però, non si lasciano sorprendere più di tanto riequilibrando le sorti (6-6); la Ciotti, quindi, riprende ad ingranare (11-9, 14-12) raggiungendo anche il +3 sul 17-14: nonostante ciò, quest’ultima non si rivela essere la sterzata decisiva e così gli offagnesi ritornano presto in gioco fino ad effettuare il sorpasso sul 21-20; tuttavia il mini-vantaggio marchigiano non dura neppure il tempo di un battito d’ali perché Fuganti e Petruzzo, mettendo immediatamente a segno un break di 4-0, consegnano ai propri colori il 24-21; tuttavia il team di Fabrizio Sciati dimostra di non aver esaurito energie costringendo i locali alla lotteria dei vantaggi (24-24): ad ogni modo lo sforzo compiuto diventa vano in quanto Belli rimette in chiaro le cose sul 26-24.
Nel terzo set Orvieto va a segno con Petruzzo, Luca Pasquini e Vergoni (8-7); il sestetto ospite comunque non si arrende provando a restare nel match con le fiammate di Caciorgna, Stoico e Saltarelli che valgono buoni gap (14-11, 16-12); nulla, però, sembra definitivo: le iniziative di Belli e Fuganti infatti, bravi ad infilare un parziale di 8-2, permettono la rimonta ed il conseguente distacco (20-18); da qui in avanti è praticamente un regolare cambio-palla a farla da padrone: alla fine ci pensa un impeccabile Belli ad archiviare la pratica sul 25-22.
Soddisfacente prova, dunque, per Alessandro Pasquini e compagni che, per la 5ª volta consecutiva, raccolgono punti preziosi consolidando il 6° posto – ora a quota 25, ma con la distanza incrementata (+4) grazie ai contemporanei stop delle dirette inseguitrici Spoleto, San Marino e Forlimpopoli –.
Adesso sarebbe importante cercare di proseguire su tale linea; compito certamente non dei più facili poiché la prossima sfidante, da affrontare in trasferta, si presenta alquanto ostica trattandosi del Grosseto dell’ex Maggini (già all’andata vittorioso sui gialloblu): l’auspicio, pertanto, è quello di continuare a trovare in campo una squadra orvietana attenta, risoluta e convincente come lo è stata finora tra le mura amiche.
Tabellino:
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto – Pallavolo Offagna An
3-0 (25-17; 26-24; 25-22)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli, Belli 18, Franzini, Fuganti 15, Marini 4, Palmucci, A. Pasquini (K), L. Pasquini 6, Petruzzo 8, Spagnoli, Vergoni 3, Marchetti (L). All. Fabrizio Lisei
Pallavolo Offagna An: Balzani 2, Bartoli, Bellomaria 1, Bizzarri, Bughi 3, Caciorgna 13, Molari, Musillo 7, Piombetti, Saltarelli (K) 2, Stoico 10, Saracini (L). All. Fabrizio Sciati
Arbitri: Mangosi e Gorelli