di Carlo Mazzoni
Arriverà…
su questo non c’ è dubbio… e sarà bellissimo….perché ingloberà energie e le farà esplodere..
perché vedrà emergere facce nuove, perché non parlerà di posti, correnti, rivalse, vendette personali, giochi di potere bensì di lavoro, diritti, ambiente, turismo… perché attirerà gente competente e uomini di cultura , gente che se sta in un posto nessuno si debba chiedere perché….e darà fiducia ai rompiballe piuttosto che ai leccapiedi, alle persone libere e non agli “yes men”.
Sto sognando?
No, sto dicendo quello che accadrà tra un anno a Orvieto.
Le elezioni nazionali hanno detto che sulla Rupe il PD ha tenuto (meglio così),il PDL è crollato (benissimo) e il M5S è IL SECONDO PARTITO (splendido).
Ieri mattina ho incontrato un amico che dopo avermi fatto i complimenti per aver azzeccato in un recente articolo praticamente tutto quello che sarebbe successo alle elezioni, e soprattutto il “perché” sarebbe successo, mi ha detto:
“ Condivido le tue idee, che secondo me sono quelle che la sinistra dovrebbe , anche a Orvieto, prendere come parole d’ ordine, ma mi domando alla fine cosa voterai alle elezioni a Orvieto il prossimo anno , PD, SEL, M5S?”
Gli ho risposto che io alle prossime elezioni voterò per lo “tsunami”,chiunque lo farà…
In teoria avrei dovuto rispondere Movimento5 stelle, ma….c’è un ma…e si chiama Andrea Scopetti.
Ma procediamo con ordine.
Non sto a ripetere, visto che l’ ho scritto in numerosi articoli, quali penso siano stati gli errori della sinistra (non solo del pd) nei confronti di Grillo. Non li sto a ripetere anche perché mi fa tenerezza che tanti esponenti democratici nazionali e locali oggi comincino a dire che con Grillo bisogna dialogare, che ci sono battaglie che si possono fare insieme, dopo averlo trattato come un fascistoide demagogo, e averlo deriso come comico. Mi è tornato in mente che qualche settimana fa, durante la campagna elettorale, sono andato a una iniziativa sul lavoro al Palazzo dei Sette, ben coordinata dal mio amico Luciano Costantini, e dietro di me sentivo parlare un autorevole anziano esponente del pd, look stile Sopranos, che rideva di Grillo con un vicino di sedia , deplorando che gli si dava troppa importanza e che la gente riempiva le piazze solo perché faceva ridere, ma che non l’avrebbe votato nessuno. Quando si dice il fiuto politico!
Ma quello che più mi manda in bestia è l’atteggiamento di sufficienza nei confronti del Movimento da parte degli esponenti della stampa e della politica soprattutto di sinistra quando dicono (e lo fanno soprattutto in questi giorni) “ se i grillini passano dalla protesta alla proposta, beh allora, vediamo…”. Cosa? Cosaaa??
Informo lorsignori che il programma del Movimento5 stelle è chiarissimo e, perlomeno da chi come me ha avuto la decenza di leggerlo, notissimo.
IO SO come la pensa Grillo e che proposte ha riguardo l’economia, la salute, la scuola , il lavoro, la cultura, la cementificazione selvaggia, la Tav, il pacifismo, l’antimilitarismo, la situazione delle carceri , i diritti civili, la laicità dello Stato, la moralità , il finanziamento pubblico a partiti e giornali ecc.ecc.
E’ un programma che può ovviamente essere condivisibile o meno, considerato geniale o utopistico, ma è chiaro.
Semmai io NON SO su molti di questi temi come la pensa il PD, e su altri, purtroppo, lo so.
E allora? Smettetela , cari soloni, di fare la morale e i maestrini con gli altri.
Al contrario rendetevi conto di quello che è successo domenica scorsa alle elezioni nazionali e sappiate, politici orvietani, che la stessa cosa avverrà tra un anno a Orvieto. Grazie a Dio.
Ma qui a Orvieto c’è una novità. Da qualche mese è diventato segretario del Partito Democratico Andrea Scopetti, di cui sono amico, ma che soprattutto stimo per la sua onestà intellettuale, il suo rigore etico, le sue sue indubbie capacità politiche e la feroce determinazione che ha sempre avuto nel voler cambiare le cose. Ho molta fiducia in lui. Ha iniziato bene ma gli chiedo un ulteriore atto di coraggio.
Caro Andrea, penso che tu abbia saputo leggere quello che sta succedendo in Italia.
Spero che non cadrai anche tu nell’errore di fare letture superficiali tipo “Ah, se c’ era Renzi”.
Balle.
Premetto che io, che in quel periodo ero all’estero, non ho votato alle primarie, ma se fossi stato qui avrei scelto Bersani, anche se riconosco le molte qualità di Renzi e se diventasse lui prossimo candidato premier per me può anche andare bene. Ma se si pensa che il problema si risolve così vuol dire non aver capito niente.
Il problema è che c’è una marea di gente che non ne può più, che vuole cambiare e veder cambiata radicalmente (altro che moderati!) la visione stessa del bene comune, c’è una marea di gente che pretende una rottura totale di “metodi e prospettive”.
Grillo ha raccolto trasversalmente, ma soprattutto a SINISTRA, visto che ha svuotato Ingroia e Vendola e ha dato una mazzata micidiale al pd. Meditate , compagni…
E allora Andrea tu hai una grande occasione.
L’avvertimento, visto che anche a Orvieto il Movimento ha trionfato, ce l’hai avuto.
Hai un anno di tempo.
Il punto focale è comprendere che la gente ormai, grazie a Dio, non ragiona più col “partito di famiglia o tradizione”, anche a sinistra, soprattutto a sinistra. Ma veramente pensate ancora di fare la campagna elettorale coi manifesti, le visite nelle case una settimana prima del voto? Vi buttano giù dalle scale e fanno bene!
La gente ragiona con la vita che fa, con le emozioni che porta nel cuore e nell’animo.
Esattamente come ho risposto io al mio amico che mi domandava per chi avrei votato.
Non si ragiona più così. Io ho le mie idee, non sono io a dover dire con chi sto, sei tu partito che mi devi dire “IO STO CON TE”.
E’ UNA RIVOLUZIONE CULTURALE.
SPERO, ANDREA , CHE LA FAREMO INSIEME.
IO SICURAMENTE CI SARO’. Con chi vuole farla.
Perché sicuramente lo tsunami arriverà…su questo non c’ è dubbio…
e sarà bellissimo..