La compagnia Attori & Tecnici e Agatha Christie: il sodalizio continua. Dopo il grandissimo successo di Trappola per topi – applaudito lo scorso anno anche al Mancinelli – è ora la volta de LA TELA DEL RAGNO, uno dei gialli più divertenti della celebre autrice britannica. La traduzione, anche in questo caso, è affidata ad Edoardo Erba, come pure la regia, firmata anche per questa commedia da Stefano Messina.
L’appuntamento, attesissimo per gli amanti del giallo, è al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 20 gennaio alle ore 17.
La tela del ragno debuttò a Londra nell’autunno del 1954, replicando il successo ottenuto due anni prima dalla Christie con Trappola per topi e conquistando ben presto una popolarità che non ha più avuto fine, confermata anche dalla riduzione cinematografica del 1960.
Prima di un importante e segreto incontro politico, nella villa del diplomatico Henry Brown viene commesso un omicidio. La moglie Clarissa, preoccupata per la carriera del marito, decide di far sparire il cadavere con l’aiuto di alcuni amici, sprovveduti ma fedeli. Le cose si complicano quando sopraggiunge la polizia avvisata dell’omicidio da una misteriosa telefonata. In un crescendo di esilaranti bugie, Clarissa cerca di dirottare le indagini della polizia con il solo risultato di mettere tutti nei guai. Riusciranno i nostri eroi a tirarsene fuori e trovare l’assassino prima dell’arrivo del misterioso autore della telefonata?
Come si addice a un poliziesco “all’inglese”, le risposte arriveranno puntualmente solo nell’ultima scena di una commedia che condisce la struttura del “giallo” con dialoghi ironici e frizzanti, nel comporre i quali Agatha Christie si dimostra ancora una volta maestra. L’autrice miscela magistralmente umorismo e suspence, riuscendo felicemente a cavar fuori dall’ingegnoso intrigo un esplosivo cocktail con tutti gli ingredienti tipici della commedia inglese di genere giallo. Ne scaturisce così un travolgente meccanismo teatrale caratterizzato da un grande coinvolgimento, garantito dalla sapiente regia e da un cast di attori straordinariamente affiatati: Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Andrea Lolli, Claudia Crisafio, Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla e Luca Marianelli.
Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it> tel. 0763.340493.