L’Amministrazione comunale di Porano celebrerà la “Giornata della Memoria” con la messa in scena del recital in parole e musica intitolato “Il Testamento di Anna”, un lavoro del regista Mario Focarelli in ricordo delle vittime dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzena, una delle più spietate stragi perpetrate dai nazifascisti in Italia nell’agosto del 1944.
Una strage che costò la vita a 611 “martiri” che avevano la sola colpa di essere sulla strada che impediva alle SS di costruire la “Linea Gotica”, ultimo tentativo di resistere ad una guerra ormai persa.
Le vittime furono civili, soprattutto donne e bambini.
Il maestro Mario Focarelli, nel1996, inoccasione della drammatica alluvione che subì Stazzena e le sue frazioni, venne invitato dall’allora segretario comunale, suo amico, a tenere dei concerti commemorativi per le vittime di quei tragici giorni.
Lo scenario che si presentò agli occhi del maestro ed a quello degli orchestrali fu sconvolgente, tale da sembrare l’immagine di un film di guerra.
Durante la sua permanenza ebbe modo di capire le ragioni e le radici della fierezza e del coraggio di quelle genti.
Da qui la volontà di ricordare, per non dimenticare, fino a dove può spingersi la crudeltà umana attraverso un recital nel quale Anna, che in questo lavoro rappresenta la “Storia”, la nostra coscienza, narra gli eventi che non si riferiscono in modo specifico solo ai fatti del 12 agosto 1944.
Anna è colei che, ai nostri giorni, ricorda quanto è avvenuto ma guarda anche quello che ancora oggi accade in tante parti del mondo.
Il recital sarà portato in scena dalla Compagnia Teatrale “La Batreccola” di Porano con la voce narrante di Felicita Farina, in collaborazione conla CooperativaNuovaAzzurra.