L’Amministrazione comunale ha consegnato alle organizzazione sindacali della Funzione pubblica del Comune di Orvieto la nuova proposta di organizzazione dell’Ente e della dotazione organica.
L’organizzazione passa da 10 Settori e 2 uffici di staff a 6 Settori (servizi istituzionali, servizi amministrativi, finanza / cassa e bilancio, servizi tecnici e manutenzione, servizi urbanistici, vigilanza urbana / mobilità e attività produttive).
L’aggiornamento della dotazione del personale prevede 197 posti in pianta organica rispetto alla precedente del 2006 che ne prevedeva 245.
La dotazione dei dirigenti scende da 8 a 5.
Inoltre, nella nuova organizzazione sono individuate 9 posizioni organizzative anziché 14, come nella precedente pianta organica, e ciò consente di dare copertura economica all’avvio delle cosiddette “particolari responsabilità” introdotte dal Regolamento comunale approvato dalla Giunta nel gennaio 2011.
L’Amministrazione comunale sottolinea che il nuovo strumento organizzativo dell’Ente si è reso necessario per avvicinare ulteriormente la macchina amministrativa e dei servizi del Comune alle reali esigenze dei cittadini per una più efficace risposta della struttura nel suo complesso.
Prima dell’approvazione definitiva del documento da parte della Giunta nel prossimo mese di febbraio, l’iter procedurale prevede un tavolo di partecipazione con le Organizzazioni Sindacali per i prossimi giorni.