Riceviamo dal Gruppo promotore del Comitato Tutela del Monte Peglia e pubblichiamo
MEGA EOLICO SUL MONTE PEGLIA: DEVASTAZIONE EPOCALE
FERMIAMOLI!
ASSEMBLEA PUBBLICA VENERDÌ 1 FEBBRAIO 2013
Con la presentazione di due progetti alla Provincia di Terni la società Innova Wind con sede a Napoli e capitale sociale di 10.000€ (!) intende piazzare, sul monte Peglia: 18 torri eoliche ognuna alta 150 metri, basamenti in cemento per un totale di 6 ettari,Km di nuove strade di collegamento tra torre e torre, due enormi sottostazioni elettriche, km di nuovi elettrodotti per l’innesto alla rete elettrica nazionale.
Da luogo di turismo ecologico culturale, venatorio a gestione locale-regionale e infine popolare, il nostro monte verrà deformato in un mostro schiavo di un azienda privata Innova Wind s.r.l.
Decenni di conservazione del territorio e sviluppo del turismo verrebbero gettati nella discarica dei fallimenti politici e morali.
Con il rumore dei rotori di82 metridi diametro, l’impatto ambientale visibile da ogni parte della regione, l’ abbattimento di migliaia di alberi, la trasformazione morfologica definitiva e perenne dei luoghi, il passaggio di mezzi per la manutenzione ( operata non da maestranze locali) il nostro monte vedrà fauna e esseri umani migrare e lasciare posto al deserto elettrico.
Tutti /e i cittadini e le cittadine di Parrano e San Venanzo, gli abitanti di Orvieto e dell’Orvietano, le associazioni ambientaliste, le forze politiche seriamente interessate a fermare questo scempio sono invitati a partecipare all’assemblea pubblica per opporsi.
VENERDÌ 1 FEBBRAIO 2013 ALLE ORE 17,30 C/O LA SALA CONSILIARE DELLA COMUNITÀ MONTANA IN SAN VENANZO
Gruppo promotore del Comitato Tutela del Monte Peglia