Nell’ambito dei festeggiamenti per la Candelora 2013 e in occasione del decennale della riapertura della Chiesa della Madonna della Cava, la rubrica del TG3 «Un Paese allo Specchio» dedicherà al puntata del 2 febbraio al quartiere della Cava.
La troupe sarà sul posto già dalla mattina, per realizzare dei servizi che andranno in onda nel corso della rubrica, per concludere con una diretta alle ore 14.
Tre i temi toccati: il quartiere, vissuto come una sorta di paese a sé stante rispetto a Orvieto, con la propria chiesa, il proprio tessuto sociale e le proprie tradizioni; la chiesa della Cava, dedicata alla Beata Vergine della Candelora, a 10 anni dalla riapertura grazie al volontariato e con la statua della Madonna finalmente riportata ai colori
originari; l’enogastronomia, con le immancabili tortucce fritte dalle donne della Cava e un excursus sulle ricette orvietane del carnevale.
Non mancheranno riferimenti alle bellezze del quartiere medievale e alle attività artigianali, così come la possibilità di degustare le tradizionali frittelle di pasta di pane spianate e fritte al momento.
L’invito a prendere parte è esteso a tutti coloro che vogliono contribuire ad animare la diretta e gustare delle ottime frittelle dolci e salate.
Deposito di droga in un casolare di campagna: arrestato un uomo e sequestrati oltre 14 chili di stupefacenti dai Carabinieri Forestali
I carabinieri forestali del NIPAAF di Terni in collaborazione con i Nuclei CC Forestali di Allerona, San...