L’Amministrazione comunale di Castel Viscardo esprime soddisfazione per le recenti assegnazioni disposte dalla Regione Umbria in ordine all’edilizia bibliotecaria, alla valorizzazione dei beni culturali che si realizzerà attraverso l’attivazione di due laboratori didattici, alla concessione di un contributo per l’acquisto di armadi per il progetto “Nati per Leggere”.
Con i Fondi Regionali per l’Edilizia Bibliotecaria, integrati da quelli comunali, il Comune riuscirà a realizzare un soppalco presso la locale biblioteca, che sta svolgendo, grazie anche all’aiuto di qualificati volontari ed esperti del settore, una importante attività sociale-educativa rivolta sia alle scuole che ai cittadini, apprezzata e decisamente frequentata.
Saranno poi attivati due laboratori didattici per le scuole, che consisteranno nel conoscere le tecniche di lavorazione dell’argilla, migliorare le abilità manuali ecc. Un laboratorio in particolare è rivolto agli adulti e finalizzato alla realizzazione di decori per l’arredo urbano e mattonelle celebrative, promuovendo così lo sviluppo proficuo del tempo libero.
Attraverso i fondi del progetto regionale “Nati per leggere” saranno acquistati arredi funzionali e specifici che qualificheranno il lavoro e l’impegno degli operatori per una migliore fruibilità della biblioteca.
Il Comune di Castel Viscardo, tra l’altro, è risultato tra i primi comuni dell’Umbria nella graduatoria Regionale del Secondo Bando per gli interventi di efficienza energetica nella Pubblica Illuminazione, pertanto avremo assegnati i fondi necessari per adeguare gli impianti, renderli efficienti e quindi ottenere un risparmio concreto sulle bollette elettriche.