Riceviamo dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Alto orvietano di Fabro e pubblichiamo. La lettera è indirizzata alle autorità politiche e scolastiche umbre e alla stampa.
OGGETTO: istituzione nuovo corso di studi ad indirizzo agrario a Fabro
Con delibera della Regione Umbria è stato istituito un corso di studi ad indirizzo agrario afferente all’Istituto Comprensivo di Fabro con sede nei locali della scuola media.
La proposta fatta dai Comuni del comprensorio e accettata dagli Organi Collegiali risponde ad un bisogno formativo e professionale per troppo tempo inevaso in tuttala Provinciadi Terni.
I nostri alunni sono stati costretti per anni ad iscriversi ad istituti agrari o dell’altra Provincia o di altre regioni.
Finalmente un territorio con forte vocazione agricola (coltivazioni specializzate di vite ed ulivo, presenza di allevamenti, numerose aziende agrituristiche che rappresentano un pezzo importante dell’economia del territorio) trova una possibilità di qualificazione scolastica e professionale adeguata.
Non sembra inutile ricordare come anche in questo settore sarà sempre più necessario competere in un mercato globale offrendo prodotti di qualità a prezzi accessibili.
Sopravviveranno soltanto le aziende che mettono in campo risorse umane qualificate e creative che possono emergere se è presente in vasti strati di popolazione una solida preparazione culturale e scientifica acquisita in un curriculo scolastico specifico.
La nascita di questo indirizzo di studi deve vedere impegnate tutte le forze interessate allo sviluppo sociale, a diffondere il valore di questa opportunità per ottenere il numero d’iscrizioni sufficienti a far partire il primo anno di corso già nell’ anno scolastico 2013/2014.
Sarebbe massimamente auspicabile da parte dei Comuni interessati incentivare l’iscrizione a tale corso istituendo per gli alunni del proprio Comune che si iscriveranno 1 o 2 borse di studio per gli studenti più meritevoli.
La Direzione ScolasticaRegionale e l’Assessore Regionale all’Istruzione sono caldamente invitati, entro il 21 gennaio ognuno per le proprie competenze, ad espletare i passaggi burocratici necessari per la messa in linea del codice meccanografico della nuova istituzione e consentire le iscrizioni on line secondo le nuove procedure.
Il successo di questa iniziativa, condizionata dal numero delle iscrizioni e dai tempi ristretti, dipenderà da quello che ciascuno di noi farà.
Si confida nella massima collaborazione e si inviano i più cordiali saluti.