Prossimamente presso il Circolo Arci Anziani di Sferracavallo sarà attivato Internet e una connessione wi-fi per tutti i soci. Tutti in rete gratuitamente, con un computer e una stampante a disposizione dei soci e una connessione senza fili a disposizione dei possessori di tablet, smartphone e computer portatili.
L’iniziativa, promossa dal direttivo del Circolo, è parte di un più generale progetto di integrazione intergenerazionale e di contrasto dell’esclusione sociale. Tutti in rete, quindi, per condividere le competenze e accompagnare anziani e giovani dentro la società della conoscenza all’insegna della coesione e della solidarietà.
Con questo servizio il centro anziani di Sferracavallo si candida a diventare un centro di socialità diffusa in cui possano coesistere i linguaggi vecchi e nuovi dell’amicizia e dello stare insieme.
“La nostra associazione – afferma il presidente del circolo Adelio Gasparri – la più grande ed importante della frazione di Sferracavallo, ha negli anni rivolto la propria attività alla costruzione di una società solidale, coesa e dinamica. Da oggi vogliamo diventare anche un valido supporto a quelle scuole e a quegli insegnanti che stanno sviluppando progetti che promuovono l’utilizzo di internet e di strumenti mobili quali ipod touch e tablet tra gli alunni nelle classi. Crediamo fortemente nel progetto che ha lo scopo di avvicinare i nostri ragazzi agli strumenti digitali e ai tanti contenuti del web per poi applicarli allo studio”.