Si terrà venerdì 11 e sabato 12 gennaio 2013 presso i locali del Cinema Corso in Via dei Cartari, il 1° Incontro di Studio “Eucaristia e Carità” promosso dalla Diocesi Orvieto/Todi con il patrocinio del Comune di Orvieto in preparazione all’apertura del Giubileo Eucaristico (l’incontro già programmato nel novembre scorso era stato rinviato a causa dell’alluvione).
In occasione del 750° anniversario del Miracolo di Bolsena e della Bolla “Transiturus” (11 agosto 1264) che istituì da Orvieto la festa del “Corpus Domini”, la Diocesi di Orvieto-Todi ricorda infatti quella importante ricorrenza che la tocca da vicino, attraverso un grande Convegno Internazionale di studi eucaristici che si svolgerà nell’autunno 2014. Al fine di sensibilizzare la comunità diocesana, il convegno sarà preparato da tre giornate di studio tematiche riguardanti il rapporto tra l’Eucarestia e le tre virtù teologali. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Pontificia Università Lateranense.
Il programma del primo incontro di studio prevede:
Venerdì 11 gennaio i lavori del convegno (preceduti alle ore 15 dalla preghiera iniziale) si apriranno alle ore 15,30 con gli interventi: “L’Eucarestia e la virtù della carità” di Mons. Mauro Cozzoli docente di Teologia Morale nella Pontificia Università Lateranense e presso l’Accademia Alfonsiana / Istituto Superiore di Teologia Morale; “Eucarestia: lex orandi, lex credendi, lex vivendi” di Don Roberto Nardin, Monaco benedettino dell’Abbazia di Monte Oliveto, Docente di Teologia Sacramentarla presso la Pontificia Università Lateranense e, infine, “Celebrare la Parola per vivere nella Carità” a cura di Padre Corrado Maggioni, Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum e il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma. I lavori si concluderanno alle ore 18.
Alle 18,30 in Cattedrale lo storico e critico d’arte Prof. Claudio Strinati spiegherà “Il miracolo del Corporale e la sua Cappella nel Duomo”, guida alla lettura degli affreschi nella Cappella dedicata al reliquia del Sacro Corporale in collaborazione con “Mirum”.
Sabato 12 gennaio i lavori (preceduti alle ore 9 dalla preghiera iniziale) si apriranno con “La testimonianza della carità e le ‘Caritas’” intervento di Don Antonio Mastantuono docente di Teologia pastorale e Catechetica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale / sezione San Luigi in Napoli. Seguirà “Pregare con la Chiesa: espressione di carità” a cura di Padre Vittorio Viola docente presso l’Istituto teologico di Assisi e il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Infine, “Eucaristia e vita spirituale” relatore Padre Alvaro Cacciotti docente presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum di Roma. I lavori si concluderanno alle 12.
Nel pomeriggio alle 16 in Duomo il Vescovo di Orvieto-Todi Mons. Benedetto Tuzia, illustra il percorso giubilare.