Montefiascone. Presentato questa mattina nella sala consiliare del comune di Montefiascone il piano di attività annuali che la Direzione artistica di Est Film Festival prevede per il 2013. Alla presenza del Sindaco di Montefiascone Luciano Cimarello, del Dirigente scolastico Maria Rita Salvi dell’Istituto IISS C. A. Dalla Chiesa e di Luigia Melaragni, Segretaria provinciale della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, Direzione Est Film Festival, hanno annunciato l’importante novità di quest’anno: il Progetto “Est Film Festival nelle scuole”, che inizierà a partire dal 30 gennaio prossimo e amplierà il lavoro del Festival sul territorio di Montefiascone per l’intero anno.
Il progetto “Est Film Festival nelle scuole” è esclusivamente dedicato agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto IISS C. A. Dalla Chiesa di Montefiascone e avrà una durata di quattro mesi, da gennaio ad aprile 2013, durante i quali verranno proiettati quattro documentari (“A Mão e a Luva – Storia di un trafficante di libri”, “Le perle di ritorno – Odissea di un vetraio africano”, “Murge – Il fronte della guerra fredda” e “Pino Masciari – Storia di un imprenditore calabrese”) selezionati con criteri di meriti artistici e d’interesse didattico. Al termine di ogni proiezione seguirà il dibattito con l’autore, moderato dalla Direzione artistica di Est Film Festival, durante il quale gli studenti potranno sviluppare argomenti e approfondire le tematiche dell’incontro. Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 30 gennaio e vedrà la proiezione di “A Mão e a Luva – Storia di un trafficante di libri”, seguita dall’incontro con l’autore Roberto Orazi. Alla fine dei quattro mesi gli studenti potranno scegliere se impostare la loro tesina di maturità partendo dalle tematiche trattate negli incontri. La Direzione del Festival, in stretta collaborazione con il corpo docenti della Scuola, seguirà direttamente la stesura di queste tesine sperimentali, attinenti al programma scolastico, offrendo consigli e supporti redazionali. Questi studenti parteciperanno all’assegnazione di una Borsa di studio del valore di 500,00 €, offerta dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, e consegnata durante una cerimonia pubblica sabato 27 luglio 2013, nell’ambito della 7a edizione di Est Film Festival. Inoltre, sempre agli studenti che sceglieranno di orientare la tesina sui temi trattati nei dibattiti, sarà offerta l’opportunità di essere selezionati per entrare nello staff di Est Film Festival 2013 e vivere un’esperienza di lavoro retribuita, in un ambiente dinamico, stimolante e altamente professionale.
La Direzione artistica annuncia di seguito alcune importanti informazioni su Est Film Festival 2013.
DATE UFFICIALI 7A EDIZIONE EST FILM FESTIVAL
Quest’anno Est Film Festival si svolgerà a Montefiascone dal 21 al 28 luglio e riproporrà un programma ricco di appuntamenti con ospiti illustri della scena cinematografica italiana ed internazionale, proiezioni, incontri speciali e i concorso di lungometraggi, documentari e cortometraggi. Il Festival è prodotto, organizzato e diretto dalla Società Arcopublic (www.arcopublic.it) e dall’Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum.it).
APERTURA BANDI D’ISCRIZIONE: 15 FEBBRAIO 2013
Dal 15 febbraio 2013 sono aperti i Bandi di iscrizione per inviare le proprie opere e partecipare alle selezioni della 7a edizione di Est Film Festival. Le sezioni competitive sono tre, come lo scorso anno, e sono riservate esclusivamente a opere italiane:
Lungometraggi: alla sezione sono ammessi lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2011, di durata non inferiore a 60’;
Documentari: alla sezione sono ammessi documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2011, di durata non inferiore a 50’.
Cortometraggi: alla sezione sono ammessi cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2012, di durata non superiore a 25’.
Le opere, selezionate dalla Direzione artistica del Festival, non saranno soggette a limiti di genere e tema.
Le iscrizioni sono gratuite e scadranno il 15 maggio 2013.
I Bandi e il Regolamento saranno disponibili tra qualche giorno sul sito web: www.estfilmfestival.it.
Foto Breccola