L’Ufficio di Cittadinanza ricorda che è stato approvato il Bando per l’erogazione di contributi a sostegno dei progetti presentati dalle Associazioni di Promozione Sociale in base alla legge regionale 22/2004 “Norme sull’associazionismo di promozione sociale”.
Ovvero, la Regione dell’Umbria eroga alle associazioni di promozione sociale contributi per la realizzazione di progetti specifici di interesse e diffusione regionale.
Possono presentare progetti, a valere sul presente bando, le associazioni di promozione sociale in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2, della legge 383/2000 che, alla data di presentazione della domanda di contributo, risultano iscritte nel registro regionale.
Le associazioni possono scegliere se partecipare al bando in forma singola o sotto forma di “organizzazioni in rete” di tipo orizzontale (costituiscono una organizzazione in rete un minimo di 3 associazioni di promozione sociale iscritte al registro).
Potranno essere ammessi in graduatoria progetti che prevedano le seguenti azioni:
– miglioramento delle capacità operative delle associazioni nell’espletamento delle attività previste nei rispettivi statuti;
– potenziamento delle competenze delle risorse umane impiegate, con particolare riferimento alle giovani generazioni;
– miglioramento della visibilità delle attività delle associazioni.
Le azioni e le attività progettuali volte al perseguimento delle finalità di utilità sociale possono svolgersi attraverso le seguenti modalità di intervento:
– promozione, potenziamento e sviluppo dei servizi offerti dall’associazione (es. ampliamento e/o diversificazione per target o per territorio o per tipologia dei servizi offerti,ecc…)
– promozione, potenziamento e sviluppo delle risorse umane/o strumentali dell’Associazione (es. percorsi di formazione e aggiornamento dei volontari, dipendenti e collaboratori con particolare riferimento alla valorizzazione della partecipazione giovanile, impiego di tecnologie comunicative e informatiche e mass-mediatiche)
– promozione di attività di comunicazione, pubblicizzazione e sensibilizzazione rispetto alle attività/interventi attivati (es. convegni/incontri pubblici, manifesti, locandine, depliant ecc).
Le attività oggetto di contributo possono avere una durata massima di 12 mesi; per i progetti presentati dalle associazioni in forma singola il contributo previsto è pari ad un massimo di € 5.000,00; per i progetti presentati dalle associazioni in forma di “organizzazione in rete” il contributo massimo è pari ad € 15.000,00.
Le domande, che devono essere compilate su apposita modulistica allegata al bando, dovranno pervenire in formato cartaceo mediante raccomandata A/R indirizzata a: Regione Umbria – Servizio Inclusione Sociale e integrazione Socio sanitaria, associazionismo, volontariato e cooperazione della Direzione Salute, Coesione Sociale, Società della Conoscenza – Via Mario Angeloni, 61- 06124 Perugia; oppure via posta elettronica certificata all’indirizzo: direzionesanitaria.regione@postacert.umbria.it.
La scadenza dei termini è fissata entro 45 giorni dalla pubblicazione sul BUR.
Il bando completo e la modulistica necessaria per inoltrare la domanda sono scaricabili dal sito www.regione.umbria.itarea tematica politiche sociali; oppure sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR) n. 56 del 19 dicembre 2012.