La terza edizione di “Orvieto Food Festival” nutre la mente con itinerari gastronomici, degustazioni, laboratori, incontri, presentazioni, spettacoli, workshop e dibattiti con illustri relatori del mondo del giornalismo, della letteratura, dello spettacolo, dell’imprenditoria, dell’attualità e valorizza le eccellenze enogastronomiche del territorio con un numerose iniziative previste dall’8 al 10 dicembre (alcune delle quali ricondotte al progetto “Saperi e Sapori” – Misura 3.1.3 del P.S.R. 2007/2013 del Comune di Orvieto).
8 e 9 dicembre – h. 12,00 – ALTO E BASSO
Itinerari enogastronomici guidati in luoghi simbolo della città per proporre un percorso su storia, vino e prodotti in alcune delle cavità di Orvieto. Quattro tappe per quattro momenti dove la storia del luogo si intreccia alla storia del vino: Enoteca Regionale, Pozzo della Cava, Museo delle Maioliche Orvietane, Orvieto Underground.
Si parte tutti insieme alle ore 12.00 presso la prima tappa: Enoteca Regionale
Quindi la seconda tappa: VINUM ET OLEUM – Pozzo della Cava, poi la terza tappa: IL NORCINO VA AL MUSEO – Museo delle Maioliche Medioevali e Rinascimentali, infine la quarta tappa: PIACERI SOTTERRANEI ORVIETO UNDERGROUND.
8 e 9 dicembre – ORVIETO NEL PIATTO
Libera interpretazione del menù orvietano proposta a prezzo speciale da numerosi ristoranti che hanno aderito all’iniziativa (Al San Francesco, Al Corsica, Antica Rupe, Antico bucchero, Il Caio, La locanda, al Saltapicchio, Sfiziò, Il Vincaffè).
9 dicembre – h. 10,00 – LA LUMACHELLA della NONNA
Laboratorio gastronomico su un vero cult orvietano. Storia e sapori di un simbolo della tradizione culinaria orvietana attraverso le ricette “delle nonne”, mini corso e degustazione presso l’Enoteca Regionale dell’Umbria, di proprietà della Provincia di Terni, situata nei sotterranei de “Il Palazzo del Gusto”, nel quartiere medievale. Ospitata nelle antiche cantine dell’ex Convento di San Giovanni, oggi trasformate in suggestivi locali che si intrecciano con un labirinto di cunicoli etruschi scavati nel masso tufaceo.
Le Cantine che hanno aderito all’iniziativa sono: Barberani, Bigi, Cardeto, Castello di Montegiove, Custodi, Madonna del Latte, Tenuta Vitalonga, La compagnia della Guisciola.
Per prenotazioni: ITINERA – 0763393529 – 3479125494- 3485801209 Itinera.orvieto@tiscalinet.it
9 e 10 dicembre – VINI di VIGNAIOLI
Fiera del vino biologico e naturale, nata 12 anni fa a Fornovo ed ospitata eccezionalmente all’interno della programmazione di OFF – all’interno del Palazzo del Popolo di Orvieto – per conoscere e degustare i vini italiani, francesi e di altri paesi, frutto di un’agricoltura biologica/biodinamica.