BAGNOREGIO – In occasione delle festività natalizie, il Comune di Bagnoregio venerdì 21 dicembre, alle ore 16.30, nell’Auditorium V. Taborra, in piazzale Biondini, omaggerà i cittadini con il dono di una pubblicazione, sulla linea di quanto fatto lo scorso anno. Il volume di quest’anno, ad opera di Flavio Frezza, studioso dei vernacoli della Teverina, è intitolato “Il dialetto di Bagnoregio nei versi di Filippo Paparozzi” e contiene, oltre a un esaustivo saggio relativo al dialetto bagnorese, i cinquanta sonetti del Paparozzi – poeta vernacolo di Civita di Bagnoregio – mandati alle stampe per la prima volta nel lontano 1903.
“Anche per questo Natale – spiega Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – abbiamo deciso di regalare ai nostri concittadini, come augurio di un sereno Natale e felice anno nuovo, un libro che racconta il fascino del dialetto locale e delle tradizioni. Una iniziativa nata lo scorso anno e che ha riscosso successo ed entusiasmo da parte dei cittadini”. La pubblicazione contiene, inoltre, un glossario dialettale ed alcuni documenti orali, tratti dalle interviste che l’autore ha elaborato, non limitandosi, allo studio della “parola scritta”, ma estendendo la ricerca al dialetto odierno, tracciandone, in questo modo, l’evoluzione.
La presentazione del libro di Flavio Frezza sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il nuovo servizio wi-fi pubblico gratuito; attivo da subito è già in funzione in tre zone: Belvedere, piazzale Battaglini e Parco della Rimembranza. “Un sistema – spiega il sindaco Francesco Bigiotti – che sarà indubbiamente potenziato ed esteso in tutte le altre zone del paese; è infatti nostra intenzione allargare un’offerta, che sia per i giovani, sempre più territoriale e di rete”.
Accedere al sistema è semplicissimo: la registrazione è automatica e potrà essere fatta direttamente dallo smart phone. L’utente riceverà un messaggio di risposta con la relativa password che dovrà essere inserita un’unica volta.
“Oramai viviamo tutti in rete – conclude Bigiotti – e la parola ‘connettività’ non è più estranea, anzi, fa parte del nostro linguaggio quotidiano. Con questo nuovo servizio pubblico si consentirà ai cittadini di usufruire della rete in modo più semplice e fruibile ma, soprattutto, di vivere una città interattiva grazie al nuovo servizio wi-fi”.