La Vicaria di S. Callisto della diocesi di Orvieto-Todi, sabato 8 dicembre 2012 alle ore 18 al Centro Fieristico di Montecastrilli, ha promosso un incontro di testimonianza cristiana nell’Anno della Fede con Magdi Cristiano Allam, giornalista, scrittore egiziano e politico, naturalizzato italiano, già giornalista di varie testate nazionali e vice-direttore del Corriere della Sera dal 2003 al 2008.
Magdi Cristiano Allam è nato al Cairo il 22 aprile 1952. E’ giornalista, politico e scrittore egiziano naturalizzato italiano, già giornalista di varie testate nazionali.
Dal 1962 fino al 1970 ha studiato presso un collegio salesiano guidato da Don Carlo Moroni.Ha imparato la lingua italiana e ha conosciuto la cultura italiana e occidentale e la religione cattolica
Nel 1972 ha ottenuto una borsa di studio dal governo italiano e si è trasferito in Italia ove si è laureato in sociologia nell’Università La Sapienza di Roma.
Magdi Allam da giornalista si è occupato di tematiche legate al Vicino Oriente.
Durante la Veglia pasquale del 2008, ha ricevuto in San Pietro il Battesimo, la Cresima e l’Eucaristia da Papa Benedetto XVI, abbandonando l’islam del quale ha detto: “al di là della contingenza che registra il sopravvento del fenomeno degli estremisti e del terrorismo islamico a livello mondiale, la radice del male è insita in un islam che è fisiologicamente violento e storicamente conflittuale”
Ha preso il nome di Cristiano e con il libro “Grazie Gesù” ha preso l’abitudine di firmarsi come Magdi Cristiano Allam.