Mostra fotografica di
Paolo Soriani
Orvieto
Magazzino delle Idee
28 Dicembre 2012/31 Gennaio 2013
Inaugura venerdì 28 dicembre alle ore 19 la personale In Your Eyes del fotografo Paolo Soriani presso lo spazio de Il Magazzino delle Idee di Orvieto che ospiterà la mostra per tutto il periodo di Umbria Jazz Winter 2012 e fino al 31 gennaio.
Da sempre appassionato di musica e poi specializzato nel cogliere tutte le sfumature dei musicisti e dei loro momenti on & off stage, Soriani – romano, ma da poco residente nell’orvietano – esporrà una selezione di oltre trent’anni di fotografia: da Jaco Pastorius fotografato con i Weather Report nel 1980 – foto divenuta celebre cover di una “Ultimate Collection” del bassista scomparso nel 1987 – fino ai recenti lavori per etichette di jazz come ECM, Label Bleu, Universal, Via Veneto Jazz (VVJ) e per le produzioni Jando Music, cui è dedicata una sezione della mostra.
Soriani, pur dedito in special modo al mondo del jazz, ha lavorato anche in altri universi musicali. E quindi insieme a ritratti di jazzisti come Sonny Rollins e Jan Garbarek, Chick Corea e Stefano Bollani troviamo nomi del pop e della canzone d’autore quali Cristina Donà in una insolita immagine da “Sposa della Musica”, una intensa ed intima Sarah Jane Morris, Raffaella Misiti, e Pilar in un ritratto ispirato da un sogno di una notte di mezza estate. Alcune immagini infine sono prese dall’ultima edizione di Umbria Jazz Winter del 2011, con Gonzalo Rubalcaba al Teatro Mancinelli e due ritratti di Enzo Pietropaoli e Pietro Tonolo immersi in atmosfera caravaggesca.
Soriani si dedica a progetti di immagine coordinata preferendoli spesso ai singoli shooting (AREA, Bungaro, Pilar, progetti di produzione Jando Music) fuggendo cliché e formule retoriche, puntando dritto all’essenza di ogni artista. Questa preferenza sottolinea la necessità del fotografo di mettere a nudo il carattere e la personalità dei musicisti ritratti attraverso un rapporto personale, diretto e una attenzione al dettaglio – non solo visivo ma anche emotivo – inevitabile e prezioso frutto della continuità e contiguità con gli artisti.
IN YOUR EYES – Ritratti in Musica, di Paolo Soriani
Magazzino delle Idee, Orvieto – dal 28 dicembre 2012 fino al 31 gennaio 2013
Durante le giornate del Festival di Umbria Jazz Winter la mostra sarà aperta tutti i giorni a partire dalle 18.30, in seguito l’apertura sarà osservata il venerdì dalle 21,30 alle 24 e la domenica dalle 18.30 alle 22
Paolo Soriani dopo essersi laureato in Storia dell’Arte Moderna a Roma ha collaborato con varie case editrici italiane per le quali ha realizzato foto di architettura per cataloghi e pubblicazioni. E’ docente di Fotografia presso la John Cabot University e L’Istituto Europeo di Design. Fotografo di musica da oltre 25 anni, ha lavorato tra gli altri con Stefano Bollani, Ralph Towner, Oregon, Paolo Fresu, Enrico Rava, Jan Garbarek, Enrico Pieranunzi. Nel 2002 ha esposto al Progetto Arti Visive del festival Internazionale “Time in Jazz”, diretto da Paolo Fresu. Nel 2005 ha realizzato “Cities & Islands”, progetto multimediale con il musicista americano Ralph Towner. Il suo ultimo progetto “L’essenza dei confini, l’assenza dei confini”, una riflessione sul senso del confine, è diventato un libro e una serie di mostre in tutta Italia. E’ stato art director del progetto discografico “Sartoria Italiana Fuori Catalogo” della cantante Pilar. Dal 2011 è il fotografo dell’etichetta JandoRecords/VVJ e fotografo del gruppo rock Area.