Domenica 9 dicembre alle ore 17.00 il sipario del Teatro Mancinelli si alzerà sullo spettacolo The P-Project portato in scena dall’Associazione di Arti e Teatro Integrato “Amleto in Viaggio”.
The P-Project è un progetto/spettacolo audio-video dove il protagonista è un nuovo Amleto che si aggira per il mondo e il suo nome è Pinocchio; un P.P, un Pinocchio precario e alle prese con la sua inadeguatezza per il mondo.
È questa la rilettura della nota storia di Collodi offerta dalla Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio”, un Pinocchio multimediale ed estremamente moderno che agita il suo corpo legnoso in cerca della libertà e trasgredisce regole che non comprende venendo punito per questo con il peso del suo naso.
Lo spettacolo teatrale nasce dal lavoro di “Amleto in Viaggio”, gruppo orvietano sviluppatosi attraverso il sostegno e la collaborazione del Comune di Orvieto, il Laboratorio Teatro Orvieto, la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, l’Associazione Afhco, l’Ufficio della Cittadinanza della Zona Sociale n. 12, il Forum del Terzo Settore e il Ce.S.Vol con il preciso intento di realizzare e sostenere una rete di pratiche teatrali e di espressione artistica come risorsa per l’integrazione .
L’incasso dello spettacolo sarà devoluto per l’emergenza alluvione.
“Tanti di noi, afferma la Responsabile del Progetto per la Cooperativa il Quadrifoglio – Tiziana Frellicca – non sono particolarmente bravi con le pale, così abbiamo deciso di contribuire con l’incasso dell’ultima replica del P-Project a Orvieto a dare una mano a chi è stato danneggiato dall’alluvione del 12 novembre. Il Pinocchio del nostro spettacolo passa un sacco di guai, si scontra con le istituzioni, con le forze dell’ordine, con le forze della natura, con la giustizia e non poche volte rischia addirittura la vita. Per sua fortuna accanto a se ha sempre una Fata che provvede a salvarlo, ma di Fate in giro se ne vedono poche, allora bisogna darsi una mano tra noi umani, meno bravi e senza poteri magici ma armati di infinita buona volontà”.
Con questa replica finisce l’avventura del P-Project, il Pinocchio Precario smette il suo abito e si prepara ad una nuova avventura con il nuovo spettacolo in preparazione.