Mancano ormai pochi giorni alla 3ª edizione della Orvieto Wine Cross, la gara organizzata dall’A.S.D. Team Eurobici Orvieto e valida come 6ª ed ultima tappa del Giro d’Italia Cross, che si terrà domenica 16 dicembre presso il Polo Scolastico di Ciconia (TR).
Il comitato organizzatore rende noto che questa edizione così speciale, pensata e voluta per dare una mano alla popolazione locale colpita dalla recente alluvione, avrà un lustro particolare grazie alla partnership stretta con l’azienda agricola Barberani, una delle realtà produttive più floride del territorio, meritevole di aver portato in tutto il mondo il nome di Orvieto.
La nota cantina metterà gratuitamente a disposizione molte bottiglie di qualità che faranno la gioia dei tanti premiati. In un momento di grande difficoltà per il territorio, sicuramente un segnale importante.
CALCAIA MUFFA NOBILE BARBERANI
Con grande orgoglio la cantina Barberani ci informa della presenza del vino Calcaia Muffa Nobile nella classifica del numero speciale di dicembre “Best of 2012” della rinomata rivista americana Wine Enthusiast:
94 pts. Barberani 2008 Calcaia (Orvieto Classico Superiore)
Uno dei migliori vini da dessert del centro Italia, caratterizzato dall’attecchimento spontaneo della “Muffa Nobile”. È opulente e denso, dorato, sentori di albicocca, miele ed un velo delicato di muschio selvatico.
(M. L.)
http://www.winemag.com/PDFs/2012%20Enth%20100.pdf
Questo straordinario vino Muffa Nobile si è posizionato come 1° vino dolce in assoluto, 19° nella classifica mondiale dei migliori vini del 2012 (tra gli oltre 15.000 vini degustati), conquistando il podio italiano al 3° posto dopo due rinomati Brunello di Montalcino.
Una grande soddisfazione per la famiglia Barberani, che da sempre crede nelle altissime potenzialità del vino DOC di Orvieto ed in particolare al grande fascino della Muffa Nobile.
L’AZIENDA AGRICOLA BARBERANI
L’azienda agricola Barberani è situata sulle colline che dominano il Lago di Corbara, attraversate dal fiume Tevere, lungo la strada che porta da Orvieto a Todi. Questa è la zona di produzione del Vino di Orvieto più antica e prestigiosa, denominata “Classica”.
Barberani è leader nella produzione dei vini di Orvieto e dell’Umbria provenienti da vitigni autoctoni.
La filosofia produttivaè da sempre guidata da un profondo rispetto per la natura. Grazie a una continua ricerca e all’esperienza decennale, i vini Barberani esprimono il genuino ed autentico carattere dell’Umbria, in particolare di Orvieto. Essi riflettono l’amore per il territorio, unendo caratteristiche di grande tipicità, piacevolezza e bevibilità. Il risultato della tenace passione di tre generazioni si esprime in grandi vini dotati di un’anima, un’assoluta garanzia di identità.
L’amore della famiglia Barberani per il proprio mestiere e per il territorio si concretizza in un approccio all’agricoltura naturale e sostenibile, evitando l’utilizzo di prodotti chimici.
L’azienda invita tutti i partecipanti alla OWC nella propria tenuta, dove sarà possibile soggiornare presso l’agriturismo e scoprire la bellezza ed il fascino di una terra straordinaria, oltre a visitare le vigne, le cantine e degustare insieme tutta la gamma dei vini Barberani.
Azienda agricola Loc. Cerreto – 05023 Baschi TR – barberani@barberani.it
Enoteca Via Maitani, 1 – Pazza Duomo
Agriturismo Voc. Mignattaro – 05023 Baschi TR – agriturismo@barberani.it
Sito internet www.barberani.com
Facebook http://www.facebook.com/barberani
Twitter http://twitter.com/barberani
OWC LOVE PER ORVIETO
L’A.S.D. Team Eurobici Orvieto ha deciso di dedicare la manifestazione a tutti gli orvietani colpiti dal cataclisma e di porsi come primo obiettivo una raccolta di fondi da destinarsi ai concittadini alluvionati. Mai come ora sarà assolutamente indispensabile essere ad Orvieto il prossimo 16 dicembre per prendere parte alla OWC. Partecipando alla manifestazione, soggiornando ad Orvieto, visitando la città, si contribuirà ad aiutare le tante attività economiche e le strutture ricettive che con molta fatica ed in soli dieci giorni hanno ripreso la loro attività.
ORVIETO WINE CROSS: IL PROGRAMMA
L’appuntamento con l’evento di ciclocross più attesodel Centro Italia è fissato per domenica 16 dicembre presso il Polo Scolastico di Ciconia (TR), una location ormai collaudata, situata all’interno del Parco Urbano del Paglia.
Questo, nel dettaglio, il programma della gara, valida come sesta prova del Giro d’Italia Ciclocross 2012:
dalle ore 8:00 alle 9:00 iscrizioni e verifiche tessere degli agonisti
alle 9:15 riunione tecnica
dalle 9:00 alle 11:30 iscrizioni e verifiche tessere degli amatori
Le partenze avverranno nel seguente ordine:
alle 10:00 categoriaG6 M/F durata 20 minuti
alle 10:40 categorieESORDIENTI 1°-2° M/F durata 30 minuti
alle 11:20 categoriaOPEN durata 60 minuti
alle 12:35 categorieAMATORI 1° E 2° FASCIA durata 60 minuti
alle 14:00 categorieALLIEVI M/F durata 30 minuti
alle 14:45 categorieDONNE TUTTE-JUNIOR durata 40 minuti
NUOVI SERVIZI ALL’AVANGUARDIA
Un grande sforzo sarà come al solito profuso nell’allestimento dei servizi per gli atleti impegnati nella manifestazione e per i loro accompagnatori. Previsti quindi parcheggi riservati all’interno della Team Area con la possibilità, facendone richiesta via mail all’indirizzo orvietowinemarathon@alice.it entro giovedì 13 dicembre, di spazi personali per l’allestimento dei propri gazebo. Inoltre saranno a disposizione docce calde uomini/donne, lavaggio bici con idropulitrici, punto bar-ristorazione,zona expo, servizi igienici per il pubblico, verde attrezzato con giochiper bambini.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Tesserati FCI
Iscrizione obbligatoria on-line attraverso fattore K- ID 46386 (Calendario FCI 2013).
Tesserati altri enti
È sufficiente inviare una e-mail con i propri dati personali (cognome, nome, data di nascita, comune, ente di appartenenza, tessera, numero tessera, società, codice società) all’indirizzo di posta elettronica orvietowinemarathon@alice.it. È comunque possibile iscriversi la mattina della gara entro gli orari previsti.
La quota di iscizione per le categorie master è di € 15,00.
INFO SOGGIORNO
Il comitato organizzatore ha stabilito delle importanti convenzioni con delle strutture ricettive per dare la possibilità, a chi vorrà apprezzare le bellezze di Orvieto, di anticipare il proprio arrivo. In questo modo si contribuirà a dare un’importante aiuto alle strutture ricettive colpite dall’alluvione e che con molti sacrifici in pochissimi giorni hanno ripreso i battenti garantendo la proverbiale professionalità e qualità.
Per informazioni su soggiorno in strutture convenzionate: owmhotel@gmail.com.
Per informazioni:
www.eurobici.net/orvietowinemarathon
orvietowinemarathon@alice.it