Il comune di Montegabbione ha scelto di chiudere questo 2012 puntando sulla divulgazione di un importante tesoro del suo territorio, l’Ecomuseo, con una tre giorni di eventi (27-29 dicembre) che vuole portare a conoscenza questo progetto finalizzato alla conservazione e alla valorizzazione della memoria collettiva della comunità e del luogo che la ospita.
“Il nostro ecomuseo – spiega il sindaco Andrea Ricci – è uno scrigno che racchiude dei meravigliosi tesori. Un patrimonio, purtroppo, per la gran parte poco conosciuto al grande pubblico. Da qui nasce l’idea di questo evento che, attraverso la realizzazione di un vero e proprio villaggio animato da attività folkloristiche, degustazioni di prodotti tipici ed eventi artistico-divulgativi, porti alla conoscenza delle straordinarie potenzialità del nostro territorio”.
Lʼiniziativa si svolgerà in una location dʼeccezione, il fiabesco castello di Montegiove. Le esposizioni agroalimentari e delle produzioni artigianali, con particolare riferimento a quelle tradizionali come il ferro battuto e i giocattoli in legno, saranno animate da attività folkloristiche.
“Queste ultime – prosegue il primo cittadino – puntano alla riscoperta della storia ed a tramandare scorci di vita popolare e contadina. Ci saranno, ad esempio il tradizionale “Sega la Vecchia”, realizzato dal Piccolo Teatro “La Torre”, il “Cantamaggio” messo in scena dal Circolo Culturale e Ricreativo “Faiolo” ed interpretazioni della banda “Filarmonica di S. Cecilia”.
Due gli appuntamenti imperdibili di questa tre giorni: il 27 alle 17.30 una sorta di “pre – Umbria Jazz Winter” con il concerto della cantautrice Pilar, accompagnata da Federico Ferrandina e Alessandro Belli ed il 28 alle 10.30 il convegno “lʼEcomuseo – Strumento di valorizzazione del territorio”.
“Il nostro obiettivo – conclude il primo cittadino Ricci – è valorizzare il nostro tempo e il nostro spazio, attraverso questo museo, dove le conoscenze si estendono e diramano attraverso il passato vissuto dalla comunità per giungere nel presente, con un’apertura sul futuro. Un museo che privilegia il linguaggio visivo diretto degli oggetti fisici e delle immagini, all’interno del loro contesto originario”.
IL PROGRAMMA:
Giovedì 27 dicembre
Ore 15.00 Inaugurazione area espositiva
ore 16.00 Attività folkloristiche
Ore 17.30 Concerto della cantautrice Pilar accompagnata da Federico Ferrandina alla
chitarra e Alessandro Belli al contrabbasso
Ore 18.30 Degustazione di prodotti tipici del territorio
Venerdì 28 dicembre
Ore 10.00 apertura area espositiva
Ore 10.30 Convegno LʼEcomuseo – Strumento di valorizzazione del territorio
Ore 12.30 Degustazione di prodotti tipici locali
Ore 15.00 attività di informazione sulle produzioni artigiane -tradizionali
Dalle ore 16.30 attività folkloristiche
Sabato 29 dicembre
Ore 11.00 Apertura area espositiva
ore 15.00 Attività di informazione sulle produzioni artigiane –tradizionali
Ore 16.30 Attività folkloristiche
Ore 17.00 Degustazioni di prodotti tipici del territorio.