“L’Umbria ha un futuro di qualità. Non è uno slogan ma deve essere un modo di pensare, di governare, di produrre e di vivere”. Lo ha affermato nel suo intervento l’assessore regionale Stefano Vinti, partecipando all’iniziativa “La tua idea per il Paese” organizzata da ItaliaCamp in collaborazione con Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia che si è svolta martedì 27 novembre nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori a Perugia.
“In Umbria, ha affermato l’assessore Vinti, abbiamo gettato semi, i cui frutti cominciano a germogliare, di questa nuova dimensione dell’economia compatibile e della società possibile. E questo l’abbiamo fatto anche a partire dalla politica. Tanto è vero che innovazione, qualità e coesione sono le parole chiave del nostro programma di governo. Immaginiamo l’Umbria come un luogo in cui la crescita è inscindibile dalla qualità delle imprese e dalla qualità del vivere, dove l’ambiente non è solo una risorsa ma è componente essenziale del presente e del futuro, dove la conquista del benessere non sfalda il tessuto sociale. Abbiamo insomma l’ambizione di pensare ad una terra, in cui l’innovazione è il motore che attiva secondo modalità originali i laboratori della scienza, i luoghi in cui si plasma il capitale umano, le sedi del lavoro e della creatività imprenditoriale.
L’obiettivo, a giudizio di Vinti, è una regione dove la cultura e la conoscenza sono componenti fondamentali della crescita e appartengono al diritto di cittadinanza di tutti coloro che vivono e lavorano in questo territorio. Dove la coesione sociale è essenziale per il “sistema”, assieme alle politiche per lo sviluppo e per il welfare. Solo così per una piccola realtà le grandi trasformazioni del mondo contemporaneo possono diventare enormi opportunità. La forza delle nostre produzioni manifatturiere di qualità, l’estro per l’estetica ed il design, il potenziale di attrazione del nostro territorio, l’ambiente, l’arte e la cultura rappresentano gli elementi sui quali vogliamo che si consolidi una domanda “ad alto valore aggiunto” che vogliamo soddisfare conservando la nostra connotazione identitaria ed anzi facendo di quest’ultima uno dei fattori di riconoscibilità di imprese e prodotti. I casi di successo di imprese ed imprenditori umbri sono un valore in sé per l’esempio ed i comportamenti imitativi che sono in grado di suscitare e per l’effetto di traino che viene generato sull’indotto”.