Il comitato “Tutti x Bersani Orvieto” è felice di condividere con la cittadinanza la buona riuscita della seconda iniziativa pubblica svoltasi ieri presso il Circolo degli anziani di Sferracavallo, con Alessandra Moretti, portavoce nazionale della campagna elettorale di Pier Luigi Bersani per le prossime primarie. L’appuntamento, coordinato da Jamila Mansour, Paolo Maurizio Talanti e Damiano Bernardini ha visto anche la partecipazione del Deputato PD Carlo Emanuele Trappolino e del Capogruppo PD al Consiglio Comunale di Orvieto Giuseppe Germani.
Quest’ultimo, prendendo la parola, ha ricordato come in un momento complicato come questo tutti insieme si debba reagire per trovare una soluzione che possa rimettere definitivamente l’Italia in un posto di prestigio nello scacchiere europeo e che riesca anche a restituire futuro e prospettiva ai giovani. Germani ha poi affermato come sia arrivato il momento per il Partito Democratico di impegnarsi e di aprirsi al paese e come queste primarie siano un momento eccezionale soprattutto per la risposta che le persone stanno dando.
L’onorevole Carlo Emanuele Trappolino, ringraziando la platea per la presenza generosa, ha sottolineato come ci sia bisogno di riempire la frattura che si è creata tra le istituzioni ed i cittadini, come questa crisi ricordi epoche lontane e come la gravità di queste situazione sia anche uno dei motivi della scelta di Bersani di mettere da parte le ambizioni personali per il paese.
A concludere la serata è stata Alessandra Moretti. che in questi giorni, inviata da “un grande leader che sa delegare”, sta girando l’Italia per carpirne i problemi e le necessità. La democratica vicentina ha dichiarato di credere fortemente nell’Italia, un paese fatto da gente per bene che si dà da fare e che non può essere chiamata a pagare sempre perché chi ha di più “può permettersi di dire di no”. La Moretti ha continuato dicendo che in un momento di crisi, che non è solo economica ma anche politica etica e morale, le primarie sono una festa democratica e rappresentano un momento di riconciliazione tra il popolo e la buona politica. Una buona politica che deve tornare ad essere fatta da persone normali e che deve essere in grado di capire i problemi, ascoltare le istanze e dare risposte. La Portavoce del segretario PD ha concluso il suo intervento dicendo come in questo contesto , in cui bisogna rimboccarsi le maniche, l’unica persona che può tenere unito il paese in una prospettiva europea è Pierluigi Bersani.
Il Comitato “Tutti x Bersani Orvieto” comunica anche la redazione del documento “IDEE PER UN NUOVO PROFILO INTELLETTUALE ED ETICO DELLA POLITICA” da parte di Valerio Marinelli, ex esponente di primo piano della corrente Marino, dove si appoggia con parte della Mondo della Cultura Umbra la candidatura per le primarie di Bersani e che è stato firmato anche da esponenti della cultura orvietana come Carlo Carpinelli e Mario Tiberi.