Sabato 17 novembre alle ore 11 presso la piazza Dante Alighieri di San Venanzo si svolgerà l’inaugurazione dell’impianto di erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica.
La fontanella, realizzata in collaborazione con Umbra Acque e finanziata con il contributo di Regione Umbria e A.T.I. 2, erogherà acqua naturale e gassata, refrigerata, al prezzo modico di 5 centesimi per ogni litro e mezzo e rimarrà in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23. Nelle ore notturne di chiusura, il distributore procederà alla sanificazione automatizzata dell’impianto. L’acqua così erogata è caratterizzata da un equilibrato contenuto di sali minerali, ha durezza totale medio bassa ed è praticamente priva di composti azotati derivanti da attività antropiche. L’acqua è la stessa che arriva nelle case, ma viene sottoposta, prima dell’erogazione, a tre trattamenti per migliorarne le qualità organolettiche e la gradevolezza, rimuovendo tutti gli odori, in particolare quello di biossido di cloro, e disinfettando ulteriormente la stessa mediante ultravioletti per garantire la purezza microbiologica.
“La fontanella – spiega l’assessore Samuele Codetti – avrà conseguenze significative per le famiglie sanvenanzesi sotto molti punti di vista. Primo, dal punto di vista economico, dato il prezzo assai contenuto del servizio. Secondo, considerato il lato ecologico e ambientale, il servizio realizza un consumo a chilometro zero e permetterà una grande riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica e, di conseguenza, di materiale inquinante da smaltire. Terzo, sotto il profilo culturale, attraverso quest’opera l’Amministrazione comunale intende lanciare un messaggio di responsabilità nei confronti della risorsa idrica, promuovendone un uso consapevole e controllato”.