Nel luglio del 2011, in fase di bilancio i capigruppo di maggioranza, di concerto con il settore viabilità della Provincia, vollero responsabilmente indirizzare delle risorse per la messa in sicurezza delle strade. Uno dei settori insieme alla scuola, a mio parere, più importante che necessita di interventi urgenti e seri. Ad oggi, di quei lavori che sarebbero dovuti cominciare circa un anno fa, non vi è ancora alcuna traccia”. Ad affermarlo il sindaco di Bagnoregio e capogruppo Udc in Provincia, Francesco Bigiotti.
Si tratta di lavori di messa in sicurezza per quasi 2,5 milioni di euro finanziati con un mutuo acceso direttamente dall’amministrazione provinciale e che coinvolgerebbero: la provinciale Ronciglionese, la Vetrallese, la Verentana, la strada Dogana, la provinciale Cunicchio e la Valleranese.
“Arterie provinciali – prosegue il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti -che hanno bisogno di interventi seri e urgenti dal momento che sono quotidianamente molto trafficate. Oltretutto, con l’arrivo dell’inverno, pioggia e ghiaccio, per non parlare poi della nebbia e della neve, potrebbero arrecare ulteriori pericoli a strade che già di per sé non versano in buone condizioni da anni e che purtroppo non sono esenti da gravi incidenti ”.
Tra quelle che hanno ricevuto il “restyling” non figura di certo la strada Cunicchio che attende interventi di recupero da ormai circa 15 anni: “Una carreggiata – afferma Bigiotti – che non può continuare a rimanere trascurata; ne va della sicurezza e della vita di tutti, anche di quei ragazzi che, il sabato sera, la percorrono per recarsi nei luoghi di divertimento”. Un tratto di strada provinciale che necessita di riqualificazione, messa in sicurezza e dotazione di segnaletica luminosa, soprattutto nelle zone con limitata visibilità.
“E’ inutile fare campagne di sensibilizzazione orientate all’educazione stradale – spiega Bigiotti – se poi ci sono ritardi così eclatanti nell’attuazione della programmazione. Quando si parla di sicurezza del cittadino bisogna dare delle risposte certe, rispettandone la tempistica e le modalità. La sicurezza stradale deve rappresentare una priorità nell’azione di governo pur nell’ambito di una situazione economica-finanziaria decisamente sfavorevole. Pertanto mi auguro che l’assessore provinciale alla Viabilità, Gianmaria Santucci, possa intervenire celermente e risolutivamente per risolvere una criticità che non può e non deve essere sottovalutata. Ne va della vita dei cittadini”.