Riceviamo dal Centro di Documentazione Popolare di Orvieto e pubblichiamo.
E’ in programma per Domenica 18 Novembre alle ore 17.30
presso il Centro di Documentazione Popolare di Orvieto (Via Magalotti, 20)
la IV° edizione di Per Non Morire di Lavoro.
In allegato la locandina.
Di lavoro si muore perché di precarietà si vive! Dal 1 gennaio al 12 novembre sono morte sui luoghi di lavoro 555 persone. Sono oltre 1000 dall’inizio dell’anno, se si aggiungono i lavoratori deceduti in itinere e sulle strade. Nello scorso anno furono 1400: una Repubblica fondata sulla strage !
Nelle precedenti edizioni della manifestazione abbiamo incontrato lavoratori, sindacati, familiari delle vittime, associazioni, comitati spontanei, autori di libri.
Quest’anno abbiamo deciso di dare un taglio diverso all’iniziativa.
Nell’introduzione faremo il punto su molte vicende di cui ci siamo occupati:
Umbria Oli di Campello sul Clitunno; Sicurezza nelle Ferrovie (licenziamenti De Angelis, Antonini, ecc.); Situazione in Italia, in Umbria e nel comprensorio orvietano.
Successivamente, con il sostegno di VINCENZO MILIUCCI (esecutivo nazionale CONFEDERAZIONE COBAS) amplieremo la visuale sulle recenti riforme governative che vanno ulteriormente ad intaccare i diritti e le prospettive dei lavoratori in ogni settore.
A seguire vedremo il film “FIGLI DELLE STELLE” Italia, 2010, tragi-commedia sull’odierna società, sulla precarietà e sulla preziosa solidarietà tra lavoratori e sfruttati d’ogni sorta.
Associazione Centro di Documentazione Popolare
www.cdporvieto.it