Riceviamo da Marco Conticelli, vicesindaco di Porano, e pubblichiamo
Quanto verificatosi domenica sera in occasione della gara di serie A1 femminile tra Ceprini Costruzioni Orvieto – Acqua e Sapone Umbertide, con la conseguente sospensione dell’incontro e rinvio ad altra data non è assolutamente imputabile ad una cattiva gestione della struttura che l’Amministrazione comunale ha da tempo affidato alla Cooperativa Nuova Azzurra.
La condensa formatasi sul parquet che ha messo in pericolo l’incolumità di giocatrici professioniste è un fenomeno che, in tanti anni di attività e di competizioni presso la struttura, non si è mai presentato.
Ad una prima valutazione, è molto probabile che la presenza di circa 500 spettatori unita alla altissima percentuale di umidità esterna (circa 95%) costituiscano la causa del fenomeno.
Giova ricordare che il venerdì, il sabato e la domenica mattina precedenti la gara in questione si sono svolte altrettante gare in modo del tutto regolare.
E’ vero che la struttura del Palazzetto ha sempre presentato problemi di infiltrazioni d’acqua, che non costituiscono affatto la causa dell’accaduto, presi in carica dal gestore che ha effettuato e continuerà ad effettuare interventi di manutenzione in tal senso, non essendo attualmente possibile sostituire le vetrate perché si tratta di un intervento dai costi molto alti.
D’altra parte questa Amministrazione comunale, fin dal suo insediamento, ha dimostrato particolare attenzione alla funzionalità del Palasport attuando interventi necessari e costosi, non ultimo quello della sostituzione del tabellone, per essere sempre in linea con le normative federali e consentire, pertanto, la regolarità dei campionati.
Dispiace soprattutto per quelle persone che, per seguire la propria squadra, erano giunte da Umbertide anche se non si comprende il comportamento di alcune di loro che, al momento della definitiva sospensione, hanno messo in atto comportamenti poco edificanti.
La nostra speranza è che sia possibile assistere al recupero della gara in un clima sereno e con la possibilità di farlo gratuitamente per quelle persone già presenti domenica sera, anche se comprendiamo che ci sono in merito specifiche norme federali da osservare. La partita sarà ripetuta il 5 dicembre.