Le tanto attese celebrazioni della giornata conclusiva della 25° edizione della Mostra del Tartufo di Fabro sono state interrotte bruscamente a causa della violenta perturbazione che si sta tutt’ora abbattendo su tutta l’Umbria ed in particolare sull’Alto Orvietano.
Sebbene le previsioni meteo annunciassero pioggia, nessuno si sarebbe mai aspettato il violento nubifragio che si è scatenato nel comune di Fabro provocando frane, smottamenti, allagamenti ed esondazioni dei corsi d’acqua locali in particolare del Fiume Chiani.
Nonostante tutto, la Mostra non si è fermata ma ha tentato di proseguire ugualmente il programma, anche se in maniera ridotta, grazie al tempestivo intervento della polizia municipale di Fabro, dei volontari della Protezione Civile, dell’Amministrazione comunale e degli organizzatori.
Nel primo pomeriggio, all’interno della sala consiliare, si è svolto alla presenza del sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferrazzoli, del Sindaco di Fabro, Maurizio Terzino e di Mino Lorusso, giornalista del Tg3 Umbria il convegno “Terremoto, produzione agricola ed enogastronomica: ricostruire si può. Incontro con Finale Emilia”. Al sindaco Ferrazzoli è stato consegnato un assegno di 1000 € che sarà utilizzato per la ricostruzione delle scuole di Finale, frutto delle offerte ricevute presso i parcheggi della Mostra.
A seguire, l’attesa premiazione del Vanghetto d’Oro a Mino Lorusso, che ha segnato la conclusione della 25° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro.
Il Comune di Fabro, gli organizzatori e tutto l’entourage della Mostra ringraziano comunque tutti i visitatori che sfidando le intemperie sono giunti alla mostra e tutti gli espositori che hanno partecipato nonostante le condizioni meteo avverse.