di Mario Radicchi, Banco Alimentare Orvieto
Sabato prossimo 24 novembre si svolgerà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzato dalla fondazione Banco Alimentare .
Questa è la sedicesima edizione, per Orvieto è stata sempre una grande occasione di solidarietà e di pensiero verso i meno fortunati alla quale gli orvietani hanno sempre risposto con generosità.
Quest’anno nella nostra città, gli eventi gravi che hanno caratterizzato i giorni passati e le incognite del futuro fanno assumere a questa giornata un significato se si può ancora più importante e profondo.
Tutto quello che è successo è andato ad aggravare molte situazioni familiari e imprenditoriali che già vivevano una situazione di incertezza dal punto di vista economico.
Chiunque di noi, chi in prima persona o che ha avuto amici e parenti che hanno perso qualcosa, ha avuto la sensazione di una precarietà e di un “finito” che non può essere colmato solo con il ritorno, se possibile, delle cose perdute.
C’è bisogno di qualcosa di più, c’è bisogno di uno sguardo nuovo alla realtà , a tutti i suoi fattori, per non restare ancorati alla circostanza, oggi oggettivamente brutta.
La Colletta Alimentare vuole essere proprio questo, vuole essere l’occasione di uno sguardo nuovo all’umano attraverso un gesto semplice e ordinario come quello di fare la spesa.
Molti volontari della colletta, parliamo dei ragazzi soprattutto, sono quelli che con pala e secchi hanno lottato nel fango e che hanno condiviso le sofferenze più o meno grandi delle persone, la speranza di un domani migliore passa anche e soprattutto attraverso di loro se sapranno riconoscere che in questi giorni hanno condiviso non solo il bisogno ma anche il senso della vita.
Solo così potranno tornare tra i banchi di scuola o altri ancora sul posto di lavoro con un qualcosa di nuovo dentro, sarà stato grande comunque il loro lavoro, ma se ci si guadagna per la vita, è tanto meglio
“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, il motto che accompagna da sempre la giornata della Colletta Alimentare, mai come oggi ad Orvieto c’è bisogno di questo.
Vi aspettiamo a questo gesto, come volontari e come donatori, con un pensiero particolare ad un punto vendita che per ovvie ragioni quest’anno probabilmente non potrà aderire, ci vedremo puntuali il prossimo anno
Qui è possibile la raccolta:
COOP ORVIETO SCALO
SUPERCONTI ORVIETO SCALO
HURRA’ CICONIA
SMA CICONIA
SMA SFERRACAVALLO
LIDL SFERRACAVALLO
TODIS ORVIETO SCALO STRADA DELL’ARCONE