Grazie al lavoro e alla competenza di Silvio Manglaviti, Italia Nostra Sez. di Orvieto mette a disposizione degli interessati una mappa aggiornata dellarea soggetta alle esondazioni dei fiumi Paglia e Chiani.
La mappa potrà servire da base di discussione quando, superata lemergenza, si dovrà affrontare il tema della prevenzione e gestione dellemergenza, così come delle responsabilità e dellorganizzazione dei soccorsi. Ma anche tematiche di più ampio respiro quali il consumo del suolo, la mancata manutenzione degli argini, delle sponde dei fossi, ledificabilità in aree soggette alla esondazione dei fiumi.
Italia Nostra, sez. di Orvieto, chiede la collaborazione ad altre Associazioni, Enti, giornali on-line, per l’approntamento di un forum dove poter discutere, insieme ai cittadini, agli Enti territoriali, alla società civile, nuove regole per la gestione del territorio affinché tutto questo non si ripeta.
Italia Nostra, Sez. di Orvieto, esprime un particolare ringraziamento agli studenti di tutte le scuole superiori orvietane che in questi giorni danno prova di profondo senso civico e calore umano lavorando a ristabilire una qualche normalità nellarea colpita.