La Diocesi di Orvieto-Todi in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense nei giorni 16 e 17 novembre, presso il Palazzo dei Congressi di Orvieto, ha promosso il 1° Incontro di Studio su “Eucaristia e Carità” in preparazione all’apertura del Giubileo Eucaristico concesso dal Santo Padre Benedetto XVI in occasione del 750° anniversario del Miracolo di Bolsena e della Bolla Transiturus con la quale Papa Urbano IV nel 1264 istituì la festa del Corpus Domini.
Ecco il programma di queste due giornate di studi che intendono coinvolgere l’intera Chiesa particolare di Orvieto-Todi e perciò aperte non solo agli “addetti ai lavori” ma a tutti i fedeli.
Venerdi 16 : ore 15 preghiera di inizio lavori.
Ore 15,30 : Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi introdurrà i lavori di questo 1° Incontro di Studio incentrato sulla Eucaristia e la virtù teologale della Carità.
Subito dopo su “ L’Eucaristia e la virtù della Carità” relazionerà Mons. Mauro Cozzoli, docente di Teologia Morale nella Pontificia università Lateranense e nell’Accademia Alfonsiana.
Su “Eucaristia: lex orandi, lex credendi, lex vivendi” relazionerà Don Roberto Nardin, monaco benedettino nell’Abazia di Monte Oliveto. Docente di Teologia Sacramentaria nella Pontificia Università lateranense.
Su “Celebrare la Parola per vivere nella Carità” relazionerà P. Corrado Maggioni, smm, docente nella pontificia Facoltà Teologica Marianum e presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’ Ansel-mo di Roma.
Ore 18 : Chiusura dei lavori. Ore 18,30 in Duomo : Su “ Il miracolo del Sacro Corporale e la sua Cappella nel Duomo” relazionerà il Prof. Claudio Strinati storico e critico d’arte.
Sabato 17 : 0re 9 celebrazione liturgica. Ore 9,30 Apertura dei lavori.
Su “ La testimonianza della Carità e le Caritas” relazionerà Don Antonio Mastantuono, docente di Teologia Pastorale e Catechetica nella Pontificia facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-sezione San Luigi di Napoli.
Su “Pregare con la Chiesa: espressione di Carità” relazionerà P. Vittorio Viola, ofm, docente nell’Istituto Teologico di Assisi e nel Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Su “Eucaristia e vita spirituale” relazionerà P. Alvaro Cacciotti, ofm, docente nella Pontificia Università Antonianum di Roma.
Ore 12 conclusione dei lavori. Ore 18 celebrazione dei Primi Vespri della dedicazione della Cattedrale. Al termine “Omaggio alla cattedrale e al sacro Corporale”: concerto della corale Vox et Jubilum nel decennale di attività.
Domenica 18 : Concelebrazione Eucaristica delle ore 18 nella solennità della dedicazione della Cattedrale di Orvieto. Nel corso della liturgia Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi conferirà il ministero del Lettorato al seminarista Luca Castrica e quello dell’Accolitato al seminarista Emanuele Frenguelli.
Nel corso del Giubileo Eucaristico 2013-2014 seguiranno altri due Incontri di studio sull’Eucaristia e le virtù teologali, della speranza e della fede, in vista di un grande Convegno Internazionale di Studi Eucaristici in fase di avanzata organizzazione e che si svolgerà nel 2014.