SORIANO NEL CIMINO – Quando lo sport sposa la beneficenza si possono raggiungere risultati importanti. Ed è proprio la passione per la bicicletta, unita alla volontà di fare solidarietà, il cuore pulsante del 10° memorial “Armeni-Borgia-Filipponi-Marchetti-Arcidiacono”, organizzato dall’ Associazione sportiva dilettantistica Lorenzo Borgia, che si disputerà sabato 17 e domenica 18 novembre in località Faggeta, Monte Cimino. La manifestazione di quest’anno, organizzata per la prima volta nella provincia di Viterbo, sarà dedicata al downhill: gare a tempo su tracciati di montagna.
Le classifiche saranno suddivise in due gruppi, bici con escursione fino a 170 per il primo gruppo; bici sopra i 170 per il secondo. Tra gli sportivi presenti che prenderanno parte alla competizione: Andrea Bruno, campione italiano 2010/2011 di super enduro; Francesco Petrucci, campione gravity race; Luigi Cannavacciolo, campione italiano downhill; Pietro Chinucci, campione regionale di super enduro.
“Il Memorial – spiega l’organizzatore dell’evento, Leonardo Borgia – è dedicato a cinque nostri amici scomparsi prematuramente. Leghiamo lo spirito e l’entusiasmo di stare insieme con la necessità di fare beneficenza per tutti quei Paesi che non hanno nemmeno l’acqua potabile da poter bere. In passato abbiamo avuto l’immensa soddisfazione di contribuire alla realizzazione di un reparto pediatrico per un ospedale a nord-ovest dell’Uganda”.
Anche quest’anno il ricavato dell’evento sportivo sarà interamente devoluto a favore dell’associazione As.So.S. Onlus – Associazione Solidarietà e Sviluppo di Terni; una realtà che svolge attività di assistenza e interventi di sviluppo in campo socio-sanitario e scolastico-educativo.
“Quello che mi aspetto da questa manifestazione – prosegue Leonardo Borgia – essendo la prima incentrata sul downhill è un risultato positivo e, per certi aspetti, innovativo. Sarebbe bello creare, nella Faggeta, un vero e proprio centro sportivo che possa unire tutti gli sport che si praticano all’aperto”.
Di seguito il programma delle due giornate:
Programma 17 novembre: prove libere con risalite meccanizzate dalle ore 09.30 alle 16.30 con pausa pranzo dalle 13 alle 14. Risalite 20 euro per tutto il giorno.
Programma 18 novembre: iscrizioni dalle 8,00 alle 9,00 e prove libere dalle 08,30 alle 11,00. Prima manche alle 12 e, la seconda, a seguire. Pastaparty comprese bevande al prezzo di 10 euro. Iscrizioni 20 euro, preiscrizioni fino ad una settimana prima della gara a 15 euro.