di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto
Primo acuto “vero” di campionato per la Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto che, davanti al proprio pubblico, riesce a centrare un preziosissimo successo pieno per 3-0 superando un avversario di qualità come il San Marino, arrivato in Umbria ancora imbattuto.
La compagine della rupe, senza esitare, indirizza subito il match sui binari giusti: l’efficacia in attacco di Fuganti e Belli ed i muri al centro di Chiappini portano i colori orvietani sul 9-3; gli sfidanti trovano qualche soluzione, ma Luca Pasquini, Vergoni e lo stesso Belli continuano ad incidere (13-6, 18-11, 21-13) lanciando la squadra verso il traguardo, raggiunto poi sul 25-16.
La seconda frazione conosce maggiore equilibrio: a Fuganti e Belli (6-4), San Marino replica infilando un parziale di 4-0, frutto anche di tre blocks vincenti (8-6); da qui inizia una serie di “botta e risposta” con il pallino del gioco che passa da una parte all’altra (10-9 e 13-12 Orvieto, quindi 15-13, 16-15 e 17-16 ospite, per mano soprattutto di F. Tabarini); ci pensa poi Luca Pasquini a proiettare i suoi di nuovo in avanti (18-17), con le distanze mantenute fino al 22-20; il sestetto di Maestri, ad ogni modo, dimostra di avere ancora frecce al proprio arco e con un break di 3-0 si rimette in corsa (23-22) conquistando il set-point (24-23) grazie al contributo del centrale Zonzini; l’offensiva di Belli, però, regala ai propri compagni prima i vantaggi e successivamente diverse opportunità del 2-0 che viene fissato infine sul 28-26 con un bel secondo tocco del regista Marini.
Nel terzo parziale la parità dura sino al 5-5 perché è poi il collettivo di Lisei a guidare grazie a Vergoni, Fuganti ed alla consistenza a muro di Chiappini (11-6); i gemelli Tabarini cercano di restare al passo (11-13 e 14-16), ma Belli aumenta il distacco sul 18-14; sebbene A. Tabarini, Bacchini e Zonzini si rifacciano nuovamente sotto per i titani (19-21), la Ciotti non si lascia impensierire arrivando a siglare, trascinata sempre da Belli, il 24-19; i sanmarinesi, comunque, non demordono pungendo al servizio con Venzi (22-24), ciò nonostante la formazione orvietana è brava a stoppare ogni velleità avversaria archiviando la pratica sul 25-22.
Risultato, dunque, davvero significativo per il team orvietano che ha disputato una prova convincente offrendo risposte valide nei vari fondamentali: personalità, determinazione e buona solidità di gruppo hanno caratterizzato la gara, specialmente nei frangenti topici. Adesso sarebbe importante dare continuità alla striscia positiva per rafforzare ulteriormente anche la posizione di classifica con gli occhi già puntati sul prossimo impegno, forse il più avvincente del girone: è in programma, infatti, il derby contro lo Spoleto dell’ex Servettini.
L’ appuntamento, pertanto, è sabato 17 novembre alle ore 18 presso il Pala Rota della città del festival dei due mondi.
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto – Royal Catering San Marino
3-0 (25-16; 28-26; 25-22)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli, Belli 23, Chiappini 7, Fuganti 15, Marini 2, Palmucci, A. Pasquini (K), L. Pasquini 7, Petruzzo, Spagnoli, Vergoni 4, Marchetti (L1), Franciaglia (L2) . All. Lisei
Royal Catering San Marino: Bacchini 4, Benvenuti, Crociani 2, Lombardi, Pari, Piscaglia, Raggi, A. Tabarini 10, F. Tabarini (K) 9, Venzi 5, Zonzini 10, Celetti (L). All. Maestri
Arbitri: Gorelli e Apicella