Ultim’ora. Si comunica che dalle ore 20.00 è stata chiusa al transito la S.P. n.48 per Allerona Scalo all’altezza del Ponte sul Fiume Paglia. Per le emergenze si possono contattare oltre le forze dell’ordine, i numeri già evidenziati nei precedenti comunicati stampa.
L’Amministrazione comunale di Castel Viscardo in ordine al nubifragio che ha interessato il nostro territorio, informa che il Fiume Paglia nelle prime ore della mattinata di oggi ha esondato in vari punti lungo la SP48 inlocalità Pianlungo provocando ingenti danni alle attività produttive, artigianali, industriali e alle colture agricole e nello specifico ai vigneti specializzati che sono stati letteralmente rasi al suolo.
Sull’intero territorio comunale si registrano smottamenti e frane, da valutare con estrema attenzione fin d’ora, che hanno interessato anche vari tratti di viabilità comunale.
L’ondata di piena ha inoltre travolto annessi agricoli, allevamenti di animali e solo nelle prossime ore sarà possibile avere una prima stima dei danni che comunque già da subito appaiono estremamente elevati.
Il gruppo comunale di protezione civile è stato attivato fin da subito ed ha collaborato per le operazioni di chiusura delle strade interessate dall’esondazione in collaborazione con il Centro Operativo Comunale.
Gli uffici comunali sono allertati fino alle ore 24.00 di oggi per monitorare la situazione e raccogliere le segnalazioni su stati di pericolo o di danni causati.
Di seguito al precedente comunicato si mettono a disposizione ulteriori numeri telefonici per le emergenze:
3287904676 Polizia Municipale
3498874535 Ufficio Tecnico
Gli uffici comunali rimarranno aperti per tutta la nottata del 12 – 13 novembre 2012.