Una risposta singolare, inaspettata per molti, naturale per alcuni. Ci ascoltano con cortesia e con cortesia ci salutano.
E’ la risposta inaspettata e naturale che hanno dato tante ragazze e tanti ragazzi che in questigiorni sono giustamente stati definiti “gli angeli del fango”, quelli che proprio quando meno te lo aspetti arrivano, straripando come l’acqua dai fiumi, con la stessa voglia di fare di quelli della lontana Firenze del ’66.
E’ la stessa identica risposta, meno inaspettata, ma anch’essa naturale, che molte famiglie e volontari da diversi annidanno alle situazioni di disabilità del nostro territorio attraverso l’Associazione Andromeda,con lo stesso spirito, con lo stesso gesto del rimboccarsi le maniche e riorganizzare i pensieri, del guardare intorno insilenzio e capire cosa c’è da fare, del lavorare a testa bassa, tra un sorriso e una fatica.
Questo è lo spirito che abbiamo riconosciuto negli Angeli del fango di Orvieto, nei tanti che si sono preoccupati per chi di noi abitava nelle zone dell’esondazione, perché ci frequentano, ci conoscono o semplicemente abbiamo passato un pomeriggio insieme. Come non dire grazie!
In questi giorni, che per noi sono giorni di festa, vogliamo estendere in particolar modo agli “Angeli del fango” l’invito a ritrovarci insieme nell’incontro annuale delle famiglie e dei nostri ragazzi: per noi sarebbe un onore, per loro forse una bella merenda in allegria dopo tanta fatica.
Non a caso la festa di Andromeda, “andro mantana”, coloro che si preoccupano delle condizioni degli altri, è la festa dicoloro che non se ne fregano dellesituazioni degli altri: Andromeda è per noi il carattere che abbiamo visto in questi giovani nei giorni indietro.
Di sicuro la festa sarà per tutti un giornodi ripartenza, di un obiettivo raggiunto, in particolar modo per chi nell’anno ha affrontato momenti di difficoltà, ma soprattutto di ritrovati coraggio e speranza.
Allora… a domani, domenica 18 novembre, dalle ore 16.00, alla sede di Andromeda, a Ciconia, nel Centro Polivalente in via degli Aceri 25, per la festa portate il sorriso più bello che avete, come sempre.
ATTIVITA’ SVOLTA DALL’ASSOCIAZIONE NELL’ ANNO 2012
Corso di informatica, festa di Carnevale, festa di Primavera,organizzazione con altri entie soggetti dell’iniziativa Sportiva Orvieto in corsa, realizzazione del giornalino con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale di Orvieto, escursione a Misano Adriatico, collaborazioni con il Ciconia calcio, collaborazioni e lezioni teoriche di pesca conl’Associazione Lenza Orvietana, collaborazione con l’Associazione La Castellana, collaborazione con la Sagra dell’Oca di Corbara, Diverse escursioni “senza barriere”.
Ringraziamo in particolar modo i bambini e le insegnanti alle classi seconde della Scuola elementare Luigi Barzini di Orvieto, per averci donato lasomma che l’anno scorso i bambini hanno vinto con la loro partecipazione al concorso del Cesvol “si può dare…”.