“La Regione intende procedere in tempi brevi a una stima il più puntuale possibile dei danni provocati alle imprese agricole dalle alluvioni che hanno colpito vaste zone dell’Umbria e intanto mette subito in campo un pacchetto di aiuti e misure di sostegno”. È quanto ha comunicato l’assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, nella riunione del Tavolo verde che si è svolta stamani nella sede dell’Assessorato regionale, convocata per esaminare la situazione creatasi con l’ondata eccezionale di maltempo di questi ultimi giorni e per una prima ricognizione dei danni. “Ho personalmente constatato, durante i sopralluoghi compiuti insieme alla presidente Marini nelle aree del Marscianese e dell’Orvietano – ha detto l’assessore – la devastazione che hanno lasciato dietro di sé le ondate di piena e le piogge, con vigneti, colture, allevamenti distrutti o compromessi duramente. Le prime ricognizioni compiute ci impongono di intervenire presto e con azioni mirate per risollevare le sorti delle nostre imprese agricole e per le nostre comunità”.
“Oggi, come annunciato, la presidente della Regione ha chiesto ufficialmente al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza – ha proseguito l’assessore Cecchini – che auspichiamo possa essere concesso e comportare anche l’esonero dai tributi e dai contributi previdenziali per le imprese più colpite dalla calamità. È necessario che sia fatta quanto prima una verifica capillare dei danni, affinché si possa avere un quadro certo e preciso della gravità della situazione. Alle imprese agricole – ha sottolineato – chiediamo perciò un resoconto dettagliato soprattutto sulla tipologia dei danni subiti, distinguendo ad esempio tra il mancato reddito per la distruzione di colture o per la morte di animali, i danneggiamenti di stalle e di impianti”.
“Abbiamo dato mandato agli uffici delle ex Comunità montana di raccogliere le dichiarazioni dei danni ed entro una settimana – ha aggiunto – con il supporto importante delle organizzazioni agricole, auspichiamo di avere una stima del fabbisogno finanziario e un quadro delle problematicità che ci orienterà anche nei provvedimenti da intraprendere”.
Intanto, “nella prossima riunione della Giunta regionale – ha annunciato l’assessore Cecchini – proporrò il posticipo di tre mesi per la scadenza della rendicontazione della misura 121 ‘Investimenti’ del Programma di sviluppo rurale, ora fissata a dicembre, in considerazione delle difficoltà in cui le imprese danneggiate sono costrette ad operare”.