BOLSENA – Scarpe. Bianche, nere, a pois e variopinte. Simbolo di ogni cammino: piedi per terra e sguardo rivolto al cielo. E’ questa l’immagine che è stata scelta per presentare la nascita, a Bolsena, del nuovo centro di aggregazione giovanile. L’inaugurazione, in via Castello (ex club), sabato 1 dicembre, alle ore 17.00.
L’idea, nata dalla forte volontà dell’amministrazione comunale di offrire ai ragazzi un luogo sano di incontro, ha visto la piena collaborazione e sostegno anche delle Associazioni locali “Idea” e Pro Loco. Un luogo ricreativo dove tutti i ragazzi, di età compresa tra i 10 e 16 anni, potranno ritrovarsi e svolgere attività creative e socialmente utili. Il centro giovanile offrirà, a tutti gli iscritti, incontri pomeridiani durante tutta la settimana, con maggiore concentrazione nei giorni di sabato e domenica, quando i ragazzi hanno più tempo libero da dover impegnare in modo costruttivo.
“Sono molto orgoglioso – spiega il sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli – di offrire a questa città il nuovo centro di aggregazione per i ragazzi. Un luogo di incontro sano e pulito dove i giovani potranno investire, nel migliore dei modi, il tempo libero a loro disposizione. Gli adolescenti saranno seguiti da operatori qualificati che gestiranno il centro e, inoltre, per gli iscritti sarà possibile usufruire gratuitamente dell’attività di recupero scolastico”.
Un luogo di ritrovo aperto a tutti i giovani territorio, dove potersi scambiare idee, progettare e organizzare insieme attività ed eventi creativi-culturali.
“Non dobbiamo dimenticarci – conclude Dottarelli – che i giovani di oggi saranno gli uomini e le donne di domani. Per questo è importante educarli, sin da adolescenti, ad attività sane e utili per la loro formazione personale. L’amministrazione comunale da sempre focalizza l’attenzione sulle opportunità di crescita dei ragazzi, attraverso le diverse attività didattiche”.