di ufficio stampa a.s.d. Trombadore’s Team
Organizzata dalla “a.s.d. Trombadore’s Team” e diventata ormai una delle più attese Escursioni in Mountain Bike del calendario ciclistico del Centro Italia, “VALLE e CALANCHI” vi da appuntamento il prossimo 28 Ottobre.
Come per la scorsa edizione, il Ritrovo è previsto a Bagnoregio (VT) dalle ore 07:30 alle ore 08:15, presso l’Agriturismo “Divino Amore” in via dell’Osteria (coordinate: N42°37’87” E12°04’63”), per le consuete operazioni di iscrizione e consegna “Pacco Evento”, che per questa edizione sarà composto da una sacca/zaino e una bottiglia di vino Est Est Est “personalizzati”, nonché altri prodotti alimentari (garantiti soltanto ai primi 80 iscritti).
L’escursione avrà inizio alle ore 08:30 con un breve passaggio nel centro abitato di Bagnoregio, da dove ci si “immergerà” direttamente nella Valle dei Calanchi, che con i suoi micidiali “Su e Giù” metterà a dura prova gli appassionati delle “ruote grasse”, che in questa edizione dovranno misurarsi su un percorso inedito di ca.30 Km particolarmente impegnativo, studiato per “Bikers Veri”.
Durante il percorso verrà ovviamente raggiunta la Civita di Bagnoregio, fermandoci giusto il tempo per una foto ed eventualmente prendere un caffè’, da dove ci si “tufferà” nuovamente nella Valle dei Calanchi, percorrendo un antico sentiero che scende dalla parte opposta del famoso ponte, attraversando in discesa una suggestiva “Galleria Vegetale”.
Il Ristoro, curato da alcune volontarie del Trombadore’s team, a base di prodotti tipici e dolci caserecci, verrà allestito in località “Caio” nei pressi di un antico casale, proprio al centro tra la Maestosa Civita di Bagnoregio ed i caratteristici “Ponticelli” (antichi sentieri con tavole di legno che servivano da camminatoi per collegare gli impervi Calanchi) da dove il noto scrittore Bonaventura Tecchi citava: “L’antico borgo è condannato. Pochi anni ancora, forse dieci, forse venti, forse pochi mesi, e poi la fine è sicura….che resista ancora, appollaiato sul tufo, circondato da tutte le parti solo dall’aria, come un uccello sulla punta più alta e inaridita di un paesaggio morto e il paesaggio è, in questo caso, un giro largo di “scrimi” bianchi, di punte secche di creta, di “cavoni” paurosi, al cui fondo lavorano sommessi due torrenti roditori: il Rio Torbido e il Rio Chiaro, che resista ancora sbranato dai terremoti, corroso dalle acque, finito ultimamente dalla guerra, è più miracolo che cosa vera, più leggenda che realtà.”
L’escursione terminerà presso l’agriturismo “Divino Amore”, dove i partecipanti potranno usufruire di una doccia calda e godere di un ottimo pranzo a base di specialità locali.
Si invitano tutti gli amanti della Mountain Bike a partecipare a questa “VALLE e CALANCHI” per vivere una intensa giornata di Sport, Divertimento e Gastronomia, contattando la segreteria della “a.s.d. Trombadore’s Team” all’indirizzo e-mail: nuccig.off@alice.it, oppure ai numeri telefonici 329.27.56.839 (Gianluca Baccello) 340.911.97.43 (Giulio Micci) 328.67.61.226 (Gianfranco Nucci) o visitando il Sito Web WWW.TROMBADORES-TEAM.COM