di ufficio stampa Umbria Jazz Winter
Edizione speciale questa per UMBRIA JAZZ WINTER. La versione invernale del Festival raggiunge le venti edizioni. Un traguardo importante per questa manifestazione, nata nel 1993, che si è ritagliata un posto molto particolare nel panorama dello spettacolo italiano, non solo del jazz.
Il Festival conferma la sua formula consolidata e di successo, affinata nel corso degli anni e incentrata nel connubio tra turismo e spettacolo di qualità, con il valore aggiunto dell’ospitalità di una delle più belle città dell’Umbria, ricca di storia e cultura. Per non parlare della buona cucina. A legare questi tratti distintivi della manifestazione resta il cartellone proposto dal direttore artistico Carlo Pagnotta.
Molti, infatti, i nomi importanti in programma: saranno artist resident per i cinque giorni di festival l’ eccezionale voce di Dee Alexander, apprezzata e conosciuto dal pubblico umbro, Pedrito Martinez, scoperto nell’ultima edizione estiva di Umbria Jazz, il supergruppo di Giovanni Tommaso con Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Danilo Rea e Roberto Gatto, presente nella prima edizione del 1993, la musica gospel con il Nashville Gospel Superchoir di Bobby Jones. Serata conclusiva in collaborazione con Musica Jazz e il “TOP JAZZ 2012”, i migliori musicisti vincitori del referendum indetto annualmente dalla più prestigiosa rivista jazz italiana.
Presenza che non ha bisogno di presentazioni quella di Gino Paoli che con Danilo Rea sarà ad Orvieto il 1 gennaio.
Esordio ad Umbria Jazz, e resident per l’intera manifestazione, per quello che la critica americana ha definito il più sensazionale cantante emerso in questi ultimi anni: Gregory Porter. il suo album di debutto, Water è stato un clamoroso successo di critica e di pubblico, avendo ottenuto una sorprendente nomination ai Grammy come Best Jazz Vocal, una situazione non molto frequente per un album di debutto, rilanciando così la figura del cantante nero, divenuta da alcuni anni una vera rarità nel mondo del jazz.
Nel febbraio 2012 è uscito il nuovo attesissimo album, intitolato Be Good, presentato con grande successo al North Sea Jazz festival: una raccolta di 12 pezzi, in gran parte inediti e scritti dallo stesso Porter, più alcuni standard come Work Song, God Bless the Child eImitation of Life, la title track di un film candidato all’Oscar del 1959 con Lana Turner e Sandra Dee.
Dall’8 novembre sarà disponibile online l’intero programna e tutte le info per l’acquisto di biglietti.