Il giorno 4 ottobre Cittadinanzattiva ha partecipato ad un incontro con l’assessore Brugiotti ed il comandante dei vigili urbani Vinciotti, relativo alla partecipazione dei recenti provvedimenti di modifica degli orari di accesso in ZTL. Alla riunione erano presenti anche membri di altre associazioni di categoria, che hanno preso atto delle modifiche riservandosi di presentare eventuali osservazioni dopo aver sentito i propri iscritti; cittadinanzattiva poneva l’accento sui troppi permessi rilasciati a vario titolo per transito in zone ZTL che sono motivo di critica per le auto e furgoni che circolano liberamente e a tutte le ore in zone che dovrebbero essere riservate solo ai pedoni. Ma uno dei problemi sollevati ha riguardato anche la eccessiva “distribuzione” dei permessi H, che come è noto vengono usati come “passepartout” dai parenti del disabile, nella maggior parte dei casi e senza che l’interessato sia a bordo dell’autovettura.
Noi di cittadinanzattiva, che da sempre ci battiamo per i diritti dei cittadini ed in particolar modo dei diversamente abili, sosteniamo che il permesso vada riconosciuto soprattutto a coloro che guidano il mezzo e che hanno quindi bisogno di trovare un parcheggio riservato, il più vicino possibile alla loro meta, posto di lavoro o servizi. Nel caso di accompagnatori, invece, che sia esposto solamente in presenza del disabile trasportato. Tutto ciò lo asseriamo con forza perché tutti notano l’abuso che ora ne viene fatto; riteniamo sia giunto il momento per rivedere le concessioni, magari facendo partire proprio dalla nostra città una campagna di sensibilizzazione sul problema cercando soluzioni rapide anche per adeguarci ai provvedimenti europei, un tema che sicuramente incontrerà il favore di altre associazioni che come noi sono impegnate nella distinzione tra veri e falsi invalidi.
Il nuovo contrassegno invalidi europeo entrerà in vigore il 15 settembre. Saranno rilasciati in caso di rinnovo o smarrimento, mentre i vecchi pass saranno ancora validi per tre anni.
Entrerà in vigore il 15 settembre il contrassegno invalidi europeo. Il dpr n. 151/2012 del 30 luglio scorso, infatti, è stato pubblicato il 31 agosto sulla Gazzetta Ufficiale e, come al solito, sarà “operativo” dopo 15 giorni. Il provvedimento non fa altro che modificare l’articolo 381 del regolamento di attuazione del Codice della strada recependo la rappresentazione grafica e cromatica del nuovo contrassegno e modificando la segnaletica stradale orizzontale e verticale riguardante la mobilità dei disabili.
Il nuovo modello, come anticipato da Quattroruote.it il 9 agosto scorso, sarà di colore azzurro chiaro, con il simbolo bianco della sedia a rotelle su fondo azzurro scuro, riporterà la data di scadenza, il numero di serie e il nome e il timbro dell’autorità nazionale che rilascia il contrassegno e nella parte retrostante, non visibile all’esterno del veicolo, il nominativo e la fotografia della persona autorizzata.
Vecchi ancora validi. Per tre anni, tuttavia, i permessi già rilasciati resteranno validi e solo in occasione del rinnovo sarà rilasciato il nuovo modello (ma i comuni potranno fissare tempi inferiori). Sempre entro tre anni la segnaletica stradale orizzontale e verticale riguardante la mobilità delle persone disabili dovrà essere adatta alla rappresentazione grafica e cromatica del nuovo contrassegno.Il nuovo contrassegno invalidi europeo entrerà in vigore il 15 settembre. Saranno rilasciati in caso di rinnovo o smarrimento, mentre i vecchi pass saranno ancora validi per tre anni.
Entrerà in vigore il 15 settembre il contrassegno invalidi europeo. Il dpr n. 151/2012 del 30 luglio scorso, infatti, è stato pubblicato il 31 agosto sulla Gazzetta Ufficiale e, come al solito, sarà “operativo” dopo 15 giorni. Il provvedimento non fa altro che modificare l’articolo 381 del regolamento di attuazione del Codice della strada recependo la rappresentazione grafica e cromatica del nuovo contrassegno e modificando la segnaletica stradale orizzontale e verticale riguardante la mobilità dei disabili